Come Potare Il Prugno

di Nicola Sglavo difficoltà: facile

Come Potare Il Prugno   ortofrutta-dal-campo.blogspot.it Avete in giardino un albero da prugno che sta assumendo dimensioni troppo grandi? È arrivato il momento di potare i rami e renderlo più pulito e leggero. La potatura corretta del prugno aiuta a mantenerlo sano, produttivo ed in forma. Inoltre sfoltirlo ne previene le malattie, che si espandono piú facilmente quando i rami sono troppo fitti. Se provvedete a tempo, nel periodo giusto dell'anno e nei modi appropriati, ne favorirete lo sviluppo al massimo del suo splendore. Bisogna quindi adottare alcuni semplici accorgimenti: ad esempio, non va potato in inverno, per evitare che si indebolisca sotto gli agenti atmosferici, bensì agli inizi di giugno.

Assicurati di avere a portata di mano: Cesoie Sega Pasta cicatrizzante sigillante Pennello

1 Come Potare Il Prugno   ortofrutta-dal-campo.blogspot.it Come abbiamo detto, differenza di molti altri alberi da frutta, il prugno non andrebbe potato in inverno, perché il male del piombo potrebbe attaccarlo piú facilmente. Procedete in giugno, quando l'albero è abbastanza forte e comunque ha davanti ancora l'estate per riprendersi e sviluppare ulteriori gemme. Evitate il piú possibile di spezzare i rami: utilizzate sempre strumenti sterilizzati e cesoie affilate, in caso contrario, le ferite che si andranno ad aprire saranno a maggior rischio di infezione. Le cesoie da utilizzare dovranno essere selezionate in base il tipo di ramo da tagliare. Ricordate che più la ferita sarà netta e decisa, più sarà semplice per la pianta rimarginarsi.

2 Come Potare Il Prugno Per prima cosa tagliate via tutti i "succhioni", ovvero rami secchi o malati per arieggiare, poi dei rami trasversali rimuovetene uno su due, in quanto sarebbero in concorrenza fra loro. Se state potando un albero vecchio si può praticare una potatura di ringiovanimento, che consiste nel potare i rami nuovi troppo lunghi i quali risultano improduttivi e contribuiscono a rendere molto folta la chioma appesantendo ed indebolendo l’albero. Anche in questo caso, i tagli di potatura vanno eseguiti con attrezzi puliti e disinfettati sia prima che dopo l'utilizzo.

Continua la lettura

3 Come Potare Il Prugno Consigliamo poi di sigillare i tagli grandi con una pasta cicatrizzante apposita, per proteggere dall'infiltrazione di acqua e parassiti, distribuendola bene con un pennello: così facendo aiuterete le ferite a sanare meglio e piú in fretta.  Infine si raccomanda di non gettare i rami potati che presentino segni di malattia nel compostaggio; per evitare di diffondere parassiti andrebbero, infatti, bruciati prestando attenzione a non appiccare un incendio!. 

Come e quando potare l'albicocco Come potare un bonsai Come Potare Un Albero Di Ulivo Come potare il noce da frutto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili