Come Potare Il Prugno

di Lara Bazzoni difficoltà: facile

Come Potare Il PrugnoLeggi La potatura corretta del prugno aiuta a mantenerlo sano, produttivo ed in forma. Inoltre sfoltirlo ne previene le malattie, che si espandono piú facilmente quando i rami sono troppo fitti. Provvedete a tempo, nel periodo giusto dell'anno e nei modi appropriati e ne favorirete lo sviluppo al massimo del suo splendore.

Assicurati di avere a portata di mano: Cesoie sega pasta cicatrizzante sigillante pennello

1 Come Potare Il PrugnoLeggi A differenza di molti altri alberi da frutta il prugno non andrebbe potato in inverno, perché il male del piombo potrebbe attaccarlo piú facilmente. Procedete in giugno, quando l'albero é abbastanza forte e comunque ha davanti ancora l'estate per riprendersi e sviluppare ulteriori gemme. Evitate il piú possibile di spezzare i rami: usate cesoie affilate per i ramoscelli ed una sega per i rami grandi.

2 Come Potare Il PrugnoLeggi Per prima cosa tagliate via tutti i "succhioni", ovvero rami secchi o malati per arieggiare, poi dei rami trasversali rimuovetene uno su due, in quanto sarebbero in concorrenza fra loro. Se state potando un albero vecchio per dare forma alla chioma, assicuratevi di eliminare solo i rami nuovi che non produrranno frutta. Per una buona produzione di prugne dovreste limitare le nuove gemme a fiore a 6 per ramo guida.

Continua la lettura

3 Consiglio poi di sigillare i tagli grandi con una pasta cicatrizzante apposita, per proteggere dall'infiltrazione di acqua e parassiti, distribuendola bene con un pennello: cosí facendo aiuterete le ferite a sanare meglio e piú in fretta.  Infine raccomando di non gettare i rami potati che presentino segni di malattia nel compostaggio; per evitare di diffondere parassiti andrebbero infatti bruciati.. 

Come potare gli alberi di acero Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina Come coltivare una spirale di bambù Come potare un bonsai

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili