Come potare il salice piangente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Solitamente il salite piangente, soprattutto per la sua struttura, non dovrebbero mai essere potato. Caratteristica principale di questo magnifico albero sono le sue bellissime foglie che pendono e che gli donano un aspetto più unico che raro. A volte però è necessaria una sua potatura, proprio per proteggerla da insetti e agenti atmosferici e per tenerla rigogliosa con il passare del tempo. Potare il salice potrebbe rivelarsi una scelta molto rischiosa, soprattutto per la vostra pianta. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

26

Quando il salice piangente ha il tronco troppo fino tende a piegarsi fino ad arrivare con la chioma che tocca il terreno. In questi casi il lato dove l'albero cade si deteriora e i rami così lunghi e belli, tenderanno a rovinarsi irrimediabilmente. Per evitare questi tipi di inconvenienti, dovete sempre avvalervi della presenza di un tutore che può essere anche un palo di legno, specialmente se vi trovate in un posto particolarmente ventoso. È possibile trovare questi tutori con anche ulteriori rinforzi, recandovi in un qualsiasi vivaio. I rami della pianta hanno uno sviluppo abbastanza rapido e non ci sono veri e propri periodi adatti alla potatura.

36

Dal momento che è sempre un dispiacere potare un salice, dovrete pensate bene a dove lo ubicherete nel vostro giardino perché una volta che il salice pianterà le sue radici al terreno, crescerà velocemente e la formazione di ombre sarà del tutto inevitabile. Se ad esempio lo piantate nel manto erboso, quando poi il salice diventerà grande coprirà una buona fetta della vostra casa, impedendo così ai raggi solari di penetrare nella vostra abitazione portandovi, così, alla potatura dell'albero rovinando la sua maestosa bellezza.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Prima di comprare una pianta come il salice è opportuno decidere l'area dove verrà collocata, in quanto l'albero serve soprattutto ad abbellire un giardino, ma fate in modo che quando crescerà, non causi disturbo a nessuno perché il salice è un albero abbastanza robusto che non necessita di cure eccessive e che potrebbe, se trattato in un certo modo, non ammalarsi mai conservando la sua folta chioma. Un modo per evitare la sua potatura è quello di curarlo con semplicissime regole come il costante controllo del terreno, oppure l'ubicazione che non deve mai essere fatta nei piccoli giardini dove l'albero potrebbe crescere tanto da esser ingombrante per un giardino di quelle dimensioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante collocare il salice in uno spazio molto ampio e annaffiarlo costantemente senza però esagerare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio: tecniche di potatura

Giardinaggio

Come potare un albero alto

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo

Giardinaggio

Come potare il pino

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Come Potare L'Albero Dei Cachi

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albicocco

Giardinaggio

Come Potare L'Arancio

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del melo