Come potare la cortaderia

1/7 – Introduzione

La cortaderia è un tipo di erba che fa parte della famiglia delle Graminacee, e tale denominazione in italia è Cortaderia Selloana ma tuttavia è riconosciuta anche con i nomi di Ginerio e Pampas. Questo tipo di pianta con la sua forma molto appariscente è di tipo sempreverde: infatti steli e foglie sono tutto l’anno di tale colore, e la crescita è decisamente rigogliosa in qualsiasi tipo di clima sia freddo che caldo. La pianta inoltre anche se sembra non molto delicata, presenta tuttavia alcune difficoltà quando si effettua la potatura, poiché è molto difficile da eseguire ed è necessaria praticarla due volte all’anno e precisamente in primavera ed in autunno. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come potare correttamente la cortaderia.

2/7 Occorrente

  • Attrezzi per il giardinaggio
  • Maglietta a maniche lunghe
  • Canna di bambù

3/7 – Utilizzare materiali ed attrezzi specifici

Una potatura regolare oltre a favorirne la crescita, garantirà alla cortaderia di essere sempre in salute, e permetterà di godere delle sue bellissime infiorescenze. Premesso ciò prima di iniziare il lavoro il consiglio è di utilizzare alcuni materiali ed attrezzi specifici; infatti, indossate dei guanti abbastanza spessi ed una maglia a maniche lunghe, visto che le foglie della cortaderia sono provviste di bordi affiliati e pungenti che potrebbero ferirvi. Inoltre il consiglio ulteriore, è di optare per una cesoia ben sterilizzata (con acqua ossigenata) per evitare che possano sorgere delle malattie a causa del proliferare degli afidi. Sempre in riferimento al taglio come per qualsiasi tipo di potatura, anche per la cortaderia bisogna praticarlo a 45 gradi anzichè di tipo orizzontale. Tale precauzione serve ad evitare ristagni d’acqua sulla parte interessata.

4/7 – Eliminare i fiori appassiti

In due periodi dell’anno ossia in autunno e in primavera la suddetta pianta dà vita a fogliame e steli morti, per cui è necessario reciderli. Inoltre va sottolineato che non bisogna togliere troppe foglie sane, in quanto queste ultime servono a nutrire la pianta stessa. Per effettuare una corretta potatura, è tra l’altro importante tagliare la chioma sino ad un’altezza pari sessanta centimetri dal suolo, poiché se la pianta è troppo alta si appesantisce eccessivamente con il rischio di far spezzare gli steli. La potatura primaverile della cortaderia va eseguita tagliando gli steli secchi, eliminando i fiori appassiti ed anche la vegetazione spontanea cresciuta intorno ad essa che potrebbe creare problemi all’apparato radicale. Per ottenere un alto numero di germogli, il consiglio è di legare tra loro 5 o 6 steli utilizzando una canna di bambù che va posizionata in verticale nel terreno. Un altro importante accorgimento in occasione della potatura primaverile della cortaderia, consiste nell’eliminare tutti i polloni che si sono essiccati a causa del freddo invernale e lasciando comunque almeno 4 o 5 gemme.

5/7 – Praticare un taglio in prossimità del pollone

Per quanto riguarda la potatura del fogliame va sottolineato che per regalare alla pianta un gradevole aspetto, è necessario procedere con il taglio in base alla forma che intendete dare; infatti, potete optare per quella a cespuglio, ad alberello oppure a palmetta. Terminata questa fase di potatura la pianta va lasciata crescere fino al successivo autunno, quando cioè è necessario (in tardo periodo) praticare un taglio in prossimità del pollone, in modo che il ciclo vegetativo diventi decisamente migliore e la fioritura più rigogliosa nella primavera successiva. Tale accortezza si rivela tra l’altro preziosa, poiché negli anni successivi il lavoro da eseguire risulterà minore, in quanto foglie e fiori da rimuovere saranno sicuramente inferiori rispetto alle precedenti potature. A margine va sottolineato che la bellezza della cortaderia per i suoi colori può rivelarsi ideale per riciclare fiori e foglie potate, e per creare un simpatico ed originale centrotavola oppure appoggiare gli steli lunghi in un’anfora all’ingresso della porta di casa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Particolare attenzione durante la potatura della cortaderia, in quanto sia le foglie che i fiori hanno bordi affilati e taglienti che potrebbero facilmente ferirvi
  • Durante la potatura, abbiate cura di non togliere troppe foglie perché potreste indebolire la cortaderia
  • La cortaderia ben si adatta a tutti i climi, anche se predilige comunque quelli caldi
  • Usare delle cesoie sterilizzate

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata