Come potare la magnolia

di Giuseppe F. difficoltà: media

Come potare la  magnolia La magnolia si può trovare in circa 80 specie che prosperano e fioriscono negli Stati Uniti, Messico, Sud America, Asia ed Europa. Le magnolie offrono ombra con il loro fitto fogliame, così come macchie di colore dai grandi fiori profumati. Una corretta potatura favorisce una crescita sana ma, tuttavia sono piante molto sensibili per cui, l’operazione deve essere fatta con una certa cautela e con metodi appropriati. Ecco allora una guida su come potare la magnolia.

1 Come potare la  magnolia La magnolia è una pianta arborea, appartenente alle Magnolieceae, può raggiungere un'altezza di quasi venti metri, produce fiori nelle tonalità pastello chiaro con molteplici sfumature ed ha i petali di forma tendenzialmente ovale. Quando si coltiva è importante sapere che la prima potatura deve avvenire già subito dopo la semina non appena germoglia, per favorirne una buona crescita. In questo caso bisogna Tagliare circa 1/3 di germoglio laterale ed un paio di gemme. Quando la pianta è adulta, la rimozione di rami e residui è necessaria e va fatta con potatori a tranciatura ad angolo retto tra metà estate e l'inizio dell'autunno.

2 Come potare la  magnolia La potatura della magnolia è importante perché la pianta deve essere di dimensioni medie in quanto l'eccessiva grandezza, nel corso anni la mette sotto stress soprattutto nella parte ramificata. Il taglio di potatura in questo caso va fatto in prossimità dei gambi dei nuovi germogli. La magnolia sempreverde ( la più diffusa ) va potata in primavera per rimuovere rami selvatici e per farla crescere con una forma circolare ed alta. Il taglio deve essere di forma piramidale in modo da creare una punta dove non c’è spazio sufficiente per i germogli nuovi e di conseguenza la forma da noi voluta si mantiene costante. La magnolia dopo ogni potatura va tuttavia curata con specifici fertilizzanti per evitare il diffondersi di malattie dei rami che attaccano i tagli vivi, con gravi rischi per la salute dell’intero impianto.

Continua la lettura

3 La precauzione da prendere oltre al fertilizzante è quella di tamponare l’estremità del taglio con una resina naturale di colore biancastro che, si spalma su di esso per cicatrizzare immediatamente la zona interessata dal taglio.  I fiori della magnolia, con tutte queste precauzioni saranno sempre vigorosi , cresceranno in buona salute e svilupperanno colori e sfumature particolari che solo poche piante riescono ad esprimere come questa specie.. 

Come potare le rose sfiorite Come potare le radici del bonsai Come potare gli alberi di ginepro Come potare il bonsai

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili