Come potare la magnolia

di Iolanda I. difficoltà: media

Come potare la  magnolia La magnolia è una pianta che cresce in tutti i continenti, ed è un esemplare che in un giardino garantisce ombra con le sue foglie, così come dei grandi fiori profumati e colorati. Una potatura è comunque necessaria, e va eseguita almeno due volte all'anno, per favorirne una crescita sana e rigogliosa A tale proposito ecco una guida, su come potare la magnolia.

1 Come potare la  magnolia La magnolia è una pianta arborea, appartenente alla famiglia delle Magnolieceae e può raggiungere un'altezza di circa venti metri, producendo bellissimi fiori nei colori pastello chiaro con molteplici sfumature. Quando si coltiva è importante sapere che la prima potatura, deve avvenire già subito dopo la semina, ovvero non appena germoglia. In questo caso, bisogna tagliare circa metà di foglie e rami laterali, ed almeno tre o quattro gemme. Quando la pianta diventa poi adulta, la rimozione di altri rami è comunque necessaria, e va fatta tra metà estate ed inizio autunno, con una tranciatura a forma di angolo retto.

2 Come potare la  magnolia La potatura della magnolia è importante poiché la pianta deve essere di dimensioni medie, in quanto l'eccessiva grandezza nel corso degli anni, mette sotto stress la parte ramificata, per cui è necessario provvedere al taglio che in questo caso, va fatto in prossimità dei gambi dei nuovi germogli. La potatura della magnolia sempreverde (la più diffusa) va eseguita in primavera, ed è necessaria per rimuovere i rami selvatici, e per farla crescere con una forma circolare e soprattutto in altezza. Il taglio in questo caso, deve essere piramidale, in modo da creare una punta tale da non lasciar crescere nuovi germogli, e quindi garantire una sagoma costante. La magnolia dopo ogni potatura, va tuttavia curata con speciali fertilizzanti di tipo solubile, molto importanti per evitare il diffondersi di malattie che attaccano i rami, con gravi rischi per la salute dell’intera pianta.

Continua la lettura

3 Un'altra precauzione da prendere oltre al fertilizzante, è di tamponare l’estremità del taglio con una resina naturale di colore biancastro (acquistabile in un vivaio) e che va spalmata, per cicatrizzare immediatamente la zona interessata.  L'applicazione va fatta subito dopo, per evitare infezioni ed il proliferare di parassiti.  Approfondimento Come innestare un albero di magnolia (clicca qui) I fiori della magnolia con queste potature regolari, saranno sempre rigogliosi, cresceranno in buona salute e svilupperanno colori e sfumature particolari che solo poche piante al mondo, riescono ad offrire.. 

Come potare le ortensie Come potare un bonsai Come potare le radici del bonsai Come Potare L'Arancio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili