Come potare la pianta del limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se avete un giardino od un piccolo pezzo di terreno piantumato ad alberi di frutta, sapete bene che la loro cura è fondamentale. La potatura è un intervento che ha lo scopo di potenziare la struttura e gestire la crescita. Oltre a ciò, ne regola la forma e contribuisce a favorire un corretto rapporto tra frutti e vegetazione. Il limone, è tra gli alberi da potare che necessita di particolare attenzione, specie per quanto concerne la scelta dei periodi dell'anno più consoni al taglio. In questa guida, vi forniremo una serie di consigli utili che vi favoriranno in questa operazione. Basterà che vi atteniate alle regole e che le seguiate scrupolosamente. Vedrete che la pianta crescerà rigogliosa. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cesoie
  • Forbici da giardino
  • Guanti da giardinaggio
  • Mastice da potatura
39

Generalmente, un albero del limone fiorisce in pieno inverno e a ridosso dell'estate, fruttificando nei primissimi mesi dell'anno e ad agosto/settembre. I periodi ottimali di potatura, sono quelli durante la pausa tra le due fioriture, ossia quando non c'è più il pericolo delle gelate e dopo la produzione estiva. È importante distinguere la potatura da eseguire sugli alberi di limone più giovani da quella su piante più mature.

49

Nel primo caso, dovete eseguire una potatura di formazione. Questa ha lo scopo di dare la forma più adatta alla raccolta dei frutti. Con le forbici o le cesoie, andranno eliminati i rami spezzati e secchi, oltre a quelli tendenti verso il basso o verso l'alto in modo spropositato. Un albero di limone giovane, reagisce alla potatura con una florida vegetazione, predisponendosi ad accelerare la produzione dei frutti.

59

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come potare un fico
69

Gli alberi più datati, invece, necessitano della potatura di produzione, mirata a favorire l'incremento quantitativo dei frutti. Il limone, produce su dei rami cresciuti durante l'anno precedente. Questi non li dovete assolutamente toccare durante il taglio. Le piante vecchie vanno potate con cautela. Accorciate i rami che hanno già prodotto i limoni e rimuovete quelli piccoli e secchi.

79

Occorre, inoltre, che prestiate attenzione alla spollonatura, ossia la potatura di tutti i rami che si sviluppano alla base o sul tronco dell'albero del limone, detti polloni. Questi, traggono energia dalla pianta stessa, sottraendo risorse alla fioritura e alla successiva produzione di frutti. Le eventuali ferite lasciate sulla pianta in seguito al taglio, le dovete coprire con l'apposito mastice da potatura. Questo è necessario per favorire la corretta cicatrizzazione.

89

Infine, vi sono i succhioni. Si tratta di quei rami lunghi e sterili, che si ergono verso l'alto spuntando oltre l'ideale perimetro della chioma del limone. Come nel caso dei polloni, generano un problema a causa del quantitativo di energia sottratto alla pianta. Impediscono, inoltre, l'ottimale penetrazione dei raggi del sole. Li dovete eliminare anche durante il periodo di fioritura, evitando di toccare i rami produttivi.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È buona abitudine disinfettare gli attrezzi, prima e dopo l'utilizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pero

La potatura degli alberi è un'operazione molto importante e delicata da effettuare.
Giardinaggio

Come Potare L'Arancio

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pompelmo

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del mandorlo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco