Come potare la pianta del limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete a vostra disposizione un giardino o un piccolo pezzo di terreno piantumato ad alberi di frutta, sapete bene che la loro cura è fondamentale. La potatura è un intervento che ha lo scopo di potenziare la struttura e gestire la crescita dell'albero. Oltre a questo fattore, ne regola la forma e contribuisce a favorire un corretto rapporto tra frutti e vegetazione. Il limone è tra gli alberi da potare che necessita di particolare attenzione, specialmente per quanto riguarda la scelta dei periodi dell'anno più consoni al taglio. Nella guida che segue vi saranno forniti una serie di consigli utili su come potare la pianta del limone in modo corretto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cesoie
  • Forbici da giardino
  • Guanti da giardinaggio
  • Mastice da potatura
36

Generalmente, un albero del limone fiorisce in pieno inverno e a ridosso dell'estate, fruttificando nei primissimi mesi dell'anno e ad agosto/settembre. I periodi ottimali di potatura, sono quelli durante la pausa tra le due fioriture, ovvero quando non c'è più il pericolo delle gelate e dopo la produzione estiva. È importante distinguere la potatura da eseguire sugli alberi di limone più giovani da quella su piante più mature. Nel primo caso, dovete eseguire una potatura di formazione. Questa ha lo scopo di dare la forma più adatta alla raccolta dei frutti. Con le forbici o le cesoie, andranno eliminati i rami spezzati e secchi, oltre a quelli tendenti verso il basso o verso l'alto in modo spropositato.

46

Un albero di limone giovane, reagisce alla potatura con una florida vegetazione, predisponendosi ad accelerare la produzione dei frutti. Gli alberi più datati, invece, hanno bisogno della potatura di produzione, mirata a favorire l'incremento quantitativo dei frutti. Il limone produce su dei rami cresciuti durante l'anno precedente. Questi non li dovete assolutamente toccare durante il taglio. Le piante vecchie vanno potate con cautela. Accorciate i rami che hanno già prodotto i limoni e rimuovete quelli piccoli e secchi. Prestate attenzione alla potatura di tutti i rami che si sviluppano alla base o sul tronco dell'albero del limone, detti polloni.

Continua la lettura

Approfondimento

Come potare un fico
56

Questi, traggono energia dalla pianta stessa, sottraendo risorse alla fioritura e alla successiva produzione di frutti. Le eventuali ferite lasciate sulla pianta in seguito al taglio, dovete coprirle con l'apposito mastice da potatura. Infine, vi sono i succhioni. Si tratta di quei rami lunghi e sterili, che si ergono verso l'alto, spuntando oltre il perimetro della chioma del limone. Come nel caso dei polloni, generano un problema a causa del quantitativo di energia sottratto alla pianta. Li dovete eliminare anche durante il periodo di fioritura, evitando di toccare i rami produttivi. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come Potare L'Arancio

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pompelmo

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del mandorlo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Come potare le piante da frutto

Il momento della potatura delle piante da frutto è molto importante sia per la salute della pianta stessa che per la sua produttività.
Soltanto imparando ...