Come Potare L'Arancio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'albero di arancio dolce è uno degli alberi di agrumi più diffusi ma, per poter godere dei suoi ottimi frutti, è necessario che venga curato a dovere, seguendo delle procedure particolari. È noto, infatti, come una cattiva gestione dell'albero possa causare un raccolto scarso o la morte della pianta stessa.
Vediamo dunque, con questa guida, come Potare L'Arancio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Guanti
  • Cesoia e seghetto per piante
37

Per potare l'arancio è bene sapere che esistono due tipologie di potatura: la potatura di formazione e la potatura di "produzione". I due tipi di potatura differiscono per il periodo in cui esse vengono effettuate. La prima viene effettuata specialmente nei primi anni di vita della pianta e consiste nello sfoltimento della chioma e nell'accorciamento del tronco. La seconda, invece, viene effettuata essenzialmente per favorire una produzione ottimale della pianta; a tal proposito, è necessario sfoltire la chioma dell'albero per poter generare buoni frutti. In questa operazione, è importante fare molta attenzione ad evitare di produrre un eccessivo diradamento dei rami.

47

Durante la potatura dell'arancio bisogna fare in modo che, attraverso i rami dell'albero, penetri la luce necessaria, in modo tale che essa raggiunga tutte le estremità della pianta. In questo tipo di potatura, vengono eliminati anche i cosiddetti "pulloni" o "succhioni", che crescono sui rami e rendono infertile la pianta. Un'altra operazione, di fondamentale importanza, è quella di eliminare i rami spezzati, secchi o colpiti dai parassiti.

Continua la lettura
57

Il periodo di potatura dell'arancio differisce in base al fatto che sia piantato in piena terra o in vaso. Se l'albero è piantato in piena terra, la potatura deve essere effettuata ogni due anni, se, invece, dovesse vivere in vaso, la potatura non dovrebbe essere fatta quasi mai. Se proprio necessario sarà sufficiente tagliare qualche sporadico rametto spezzato o malato. In questo caso, comunque, la potatura è consigliata ogni quattro o cinque anni.

67

Riguardo ai mesi e alle stagioni migliori per ottenere un risultato ottimale dalla potatura dell'arancio, è importante che queste operazioni vengano effettuate di estate, verosimilmente verso la fine di giugno e gli inizi di luglio. Per quanto riguarda la potatura invernale, da effettuare nel periodo di riposo vegetativo della pianta, i mesi maggiormente indicati sono gennaio e febbraio. Se si effettua correttamente tutta la procedura descritta in precedenza, nel mese di maggio, dell'anno successivo alla potatura, si potranno raccogliere i primi frutti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire attentamente tutte le indicazioni della guida per un risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albicocco

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del melo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albero di limoni

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pompelmo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

Come potare un bonsai

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del mandorlo