Come Potare Le Piante D'Appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La potatura è un insieme di operazioni che vengono praticate alle piante per regolarne lo sviluppo o la fruttificazione. Possono essere soggette a potatura tutte le parti di una pianta: foglie, germogli, frutti, fiori e rami. Le piante d'appartamento, in particolare quelle cespugliose, rampicanti e ricadenti possono essere potate o cimate per avere uno sviluppo più regolare e rigoglioso. Appartengono a questa categoria il ficus, la yucca, l'azalea e tutte quelle specie in vaso che resistono e si adattano perfettamente alle temperature e alle condizioni innaturali presenti in un'abitazione. L'intervento di potatura è differente a seconda della tipologia di pianta: è importante agire correttamente per evitare di danneggiare irrimediabilmente l'arbusto, portandolo alla morte. In questa guida, vedremo insieme come potare le piante d'appartamento.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cesoie
  • Forbici
  • Pianta d'appartamento
37

Possiamo distinguere una potatura di formazione, che serve a ordinare le ramificazioni di una pianta, specie nei suoi primi anni di vita, in modo da farle assumere la forma desiderata; una potatura di produzione; una potatura di risanamento, per eliminare le parti malate o invecchiate: Inoltre si ha una potatura secca, se questa viene eseguita durante il riposo vegetativo dall'autunno alla primavera e una potatura verde, se effettuata durante la vegetazione. Per potare, sono indispensabili delle apposite cesoie o in alternativa, si possono usare delle forbici grosse e ben affilate, evitando di fare del male alla pianta.

47

Il taglio è una fase molto importante, da non sottovalutare; il ramo va reciso con un gesto netto e senza sfilacciature, per permettere un rapido recupero. Il punto migliore è il nodo o appena sopra la foglia, procedendo in senso obliquo al ramo. Le piante d'appartamento che fioriscono periodicamente hanno bisogno di una potatura soltanto sui rami dell'ultima fioritura, lasciando intatto il resto. Il periodo migliore è solitamente tra marzo ed aprile: una potatura anticipata stimola la formazione di germogli che potrebbero risentire delle fredde temperature invernali.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come potare un bonsai
67

Fate particolare attenzione a quelle piante d'appartamento che fioriscono soltanto sui rami vecchi: eliminando proprio quelli, andrete a comprometterne a vita la fioritura. Quindi, prima di procedere, informatevi sulle esigenze della specie in vaso che possedete. Altre, invece, con il passare del tempo e la crescita assumono un aspetto pressoché disordinato: in questo caso, sarà sufficiente eliminare con le mani la parte più alta dei rami in modo che la pianta si sviluppi anche lateralmente, assumendo un aspetto molto più gradevole.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio

Come effettuare la potatura delle ortensie

Giardinaggio

Come potare i viburni

Giardinaggio

Come potare il bonsai

Giardinaggio

Come Potare Le Siepi Di Fotinia

Giardinaggio

Come potare la bouganville

Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come potare il ficus benjamina

Giardinaggio

Come potare il rododentro, il geranio e la rosa

Giardinaggio

Come potare le rose sfiorite