Come potare le piante di agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando il gelido inverno lascia spazio alla primavera, si ha il bisogno di dare un tocco di freschezza generale. Per chi possiede un orto pieno di alberi da frutto ad esempio, può tranquillamente dedicare questo periodo di intermezzo alla potatura. Ogni pianta, difatti, ha i suoi tempi e i suoi ritmi vegetativi che bisogna assolutamente rispettare. In questa guida quindi, andremo a vedere insieme come potare le piante di agrumi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • forbici da potatura
  • guanti
  • fertilizzante adatto
  • acqua q.b
37

Come prima cosa, dobbiamo procurarci una forbice da potatura ben sterilizzata, onde evitare infezioni che possono rovinare la nostra pianta di agrumi. Dopodiché, bisogna scegliere in quale modo potare la pianta. Infatti, esistono due versioni ovvero: la "potatura di formazione" e la "potatura di produzione". La potatura di formazione è una potatura che viene riservata quasi a tutte le piante di agrumi. Il suo unico difetto, è che rende la pianta più bella esteticamente, ma poco funzionale al suo scopo. Infatti, il mio consiglio è di eseguire il secondo tipo di potatura se si vuole ottenere un abbondante raccolto.

47

Nell'eseguire la potatura di produzione, dobbiamo fare estremamente attenzione nel rimuovere esclusivamente i rami secchi o malati per via di qualche parassita. In questo modo, favoriremo la nascita di nuovi germogli. Mentre eseguiamo questo lavoro, rimuoviamo anche i cosiddetti polloni e i succhioni, che si possono trovare alla base della pianta di agrumi e che bloccano la sua crescita. I tagli, mi raccomando, devono essere netti e precisi, in questo modo eviteremo il disfacimento della corteccia e daremo nuova vita alla pianta. Un altro accorgimento da non trascurare, è quello di sfoltire la sua chioma, così da lasciar trapassare la luce solare.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come potare i viburni
67

Le piante di agrumi, si sa, sono molto sensibili alle temperature fredde. Il terriccio dev'essere sempre asciutto e mai con ristagni d'acqua che possono rovinare il fusto della pianta. Tuttavia, soprattutto in estate, necessita di essere annaffiata quasi tutti i giorni. Anche la concimazione è importante, al fine di salvaguardare la salute della nostra pianta. I principi nutrienti che non devono proprio mancarle infatti, sono i minerali come il ferro e lo zinco. I tempi della potatura non sono mai vicini tra loro, poiché meno si pota la pianta e meglio è. A volte, possiamo potare una pianta di agrumi anche a distanza di anni se ben mantenuta. Detto questo, non ci resta altro da fare che seguire minuziosamente le istruzioni per salvaguardare il nostro futuro raccolto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei periodi di freddo persistente, è buona norma coprire le piante di agrumi con un telo apposito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come potare le piante da frutto

Il momento della potatura delle piante da frutto è molto importante sia per la salute della pianta stessa che per la sua produttività.
Soltanto imparando ...
Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del mandarino

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come potare un albero di pero

Giardinaggio

Come Potare L'Albero Dei Cachi

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le rose sfiorite

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo secolare

Giardinaggio

Come Potare Le Piante D'Appartamento