tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La potatura serve per favorire una crescita di gemme e quindi una fioritura più rigogliosa. In natura non è necessaria in quanto il vento e gli agenti atmosferici continuamente eliminano i rami ormai vecchi e rovinati. I nostri giardini non sono un ambiente naturale. È necessario effettuare una volta l'anno una potatura, per favorire la crescita e far avere più fiori, foglie e frutti. Il segreto è saper farla al momento giusto. Qui una guida per sapere come potare le piante per una fioritura più rigogliosa:
.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Forbici, Cesoie, Alcool denaturato (per la pulizia delle cesoie)
37

Possiamo praticare varie potature, a seconda di cosa è effettivamente necessario per la pianta; si possono fare 3 tipi fondamentalmente di potatura. -Potatura di svecchiamento, si eliminano le parti vecchie di un arbusto come per esempio si fa nelle rose. -Una potatura invece di pulizia: si effettua dopo l'inverno solitamente e si eliminano le parti malate o rovinate come rami e anche fogliame. Si può anche effettuare due volte l'anno dopo l'autunno e dopo l'inverno. -Potatura di contenimento quando gli arbusti diventano esageratamente alti, asportiamo la parte alta della pianta per diminuire quindi le dimensioni. Questo fa si che la pianta cresca in larghezza e aumentino le gemme e i fiori.

47

Adesso passiamo alle tre tecniche di potatura per interni: Spuntare Tagliamo le parti esterne della pianta, quindi i rami secchi e anche quelli troppo lunghi. Come si fa? Con una forbice da potatura pulita andiamo a tagliare i due terzi del ramo da potare. È importante non potare quando una pianta è nel periodo di fioritura ma soltanto al termine.

Continua la lettura
57

CimareE' necessario eliminare non solo i rami secchi e vecchi di una pianta ma anche quelli giovani per favorire una crescita più rigogliosa e mantenere la pianta areata. In questo caso essendo rami giovani si possono tagliare con gli indici e il pollice. Ad ogni taglio di un rametto ne cresceranno due. Quindi aumenterà la crescita.

67

SbocciolareEliminare i fiori ormai appassiti. Questo va a far aumentare la crescita di fiori già presenti e stimolare la crescita di altri. Eviterà le malattie che altrimenti potrebbero verificarsi. Una volta finita la fioritura è necessario potare l'esemplare per permettere di aumentare la crescita per avere una pianta più forte e sana.
Bisogna conoscere bene la fioritura delle piante per riuscire a capire quando effettuare una potatura. Le piante che fanno i fiori sui rami già degli anni passati non vanno potati in primavera in quanto si potrebbe rischiare di non avere una fioritura. Invece le piante con fioritura sui rami dello stesso anno si possono potare tranquillamente a fine inverno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi che un esemplare abbia effettivamente necessità di potatura
  • Mantenere la forma naturale di una pianta senza strafare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come potare un albero di ginkgo

Giardinaggio

Come potare la lavanda e l'erica

Giardinaggio

Come potare la surfinia

Giardinaggio

Come potare i viburni

Giardinaggio

La potatura del glicine: perchè e come eseguirla

Giardinaggio

10 utili consigli sulla potatura

Giardinaggio

Come potare il rododentro, il geranio e la rosa

Giardinaggio

Come potare una vite

Giardinaggio

Come potare le rose a cespuglio