Come potare un albero alto

di Rosario Evola difficoltà: media

Come potare un albero alto Questa semplice e pratica guida è stata scritta per consigliare tutti quelli che vogliono potare un albero alto, che sia da frutta o di alto fusto, in tutta sicurezza e senza fare danni a cose o persone, ma non sanno da dove cominciare.

Assicurati di avere a portata di mano: Una scala molto alta e affidabile Attrezzatura ben affilata e disinfettata Abbigliamento antinfortunistico

1 La potatura di un albero si può eseguire per diverse ragioni e in particolare un albero alto si decide di potarlo per ridimensionarlo ed evitare che una crescita eccessiva verso l'alto possa creare problemi alle vicine abitazioni, ai pali della luce o per rimuovere rami secchi, affetti da malattie o semplicemente fastidiosi, perché magari fanno ombra in parti del nostro giardino che vorremmo più soleggiate.
Occorre distinguere tra alberi da frutto (meli, peri, ciliegi, ma rientrano in questa fascia anche gli ulivi) e alberi di alto fusto (la quercia, il frassino, il faggio etc.) infatti, per i primi occorre potare in maniera drastica gli alberi molto alti e con una folta chioma per facilitare la raccolta dei frutti, mentre i secondi per evitare che i vecchi rami troppo alti possano creare problemi alle strutture limitrofe o a persone sottostanti in caso di intemperie o perché il ramo è secco oppure affetto da malattie funginee. Si può potare un albero alto anche per rimuovere i rami molto fitti e intricati che impediscono alla chioma e allo stesso albero di respirare e di prendere aria nelle parti interne, favorendo una crescita della vegetazione più uniforme e omogenea.

2 In generale, per potare gli alberi molto alti occorre, innanzitutto, attendere il periodo di riposo vegetativo dell'albero e in particolare l'autunno o l'inverno per le gli alberi d'alto fusto, mentre la fine dell'inverno per gli alberi da frutta. Individuati tutti i rami troppo alti da potare occorre munirsi della giusta attrezzatura, di una scala molto alta e affidabile e dell'aiuto di qualcuno disposto a sorreggere la scala e ad aiutarci in questo compito molto faticoso e delicato.
Gli attrezzi (cesoie, seghe, segacci o motoseghe a scoppio) devono essere perfettamente funzionanti e con le lame ben affilate e disinfettate, per evitare, in fase di taglio, la trasmissione di patologie ad altre parti dell'albero. E' inoltre fondamentale l'utilizzo di tutte quelle protezioni necessarie per l'incolumità e la sicurezza di chi esegue i tagli e regge la scala, quindi un casco, calzature antinfortunistiche, guanti da lavoro, abiti il più possibile aderenti, degli occhiali ed eventuali protezioni per le orecchie in caso di utilizzo di una motosega. L'area di lavoro deve essere ovviamente libera e sgombra da eventuali macchine, persone o animali e occorre essere lucidi e abbastanza riposati per svolgere questo tipo di lavori poiché ogni piccola distrazione può provocare disastri irreparabili.

Continua la lettura

3 Fissata la scala con delle corde a dei rami di grossa dimensione e in grado di supportare il nostro peso, occorre procedere con il taglio netto e deciso che va effettuato il più vicino possibile al germoglio o al tronco e rivolto verso l'esterno della chioma.  Nel caso di tagli di rami molto grossi è importante applicare nella zona tagliata dell'albero un mastice specifico per la potatura, per evitare futuri attacchi fungini, marciumi o muffe che danneggerebbero l'intero albero.  Approfondimento Come Potare Il Leccio (clicca qui) Inoltre, nel caso di rami con un diametro molto ampio è importantissimo usare delle corde per indirizzare il ramo in una zona del giardino in cui non può arrecare danni e, se possibile, tagliare il ramo in diversi punti.  E' vivamente consigliato, se non si è sicuri al 100% di come procedere, di affidarsi a una ditta specializzata, la spesa potrebbe essere alta, ma la sicurezza è fondamentale ed è meglio non rischiare mai.. 

Non dimenticare mai: Farsi sempre aiutare sempre da qualcuno Lavorare in tutta sicurezza

Come potare un mirto crespo Come Potare Un Albero Di Ulivo Come potare un albero Come potare il pino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili