Come potare un albero di fico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'agricoltura, per molti, non rappresenta soltanto un lavoro ma è anche una passione estremamente gratificante. È meraviglioso coltivare delle piante come gli alberi da frutto, che non soltanto danno soddisfazione nell'arco della crescita ma saranno poi in grado di fornire succosi e prelibati frutti. Nei passaggi seguenti ci occuperemo del fico, che come tutti gli alberi da frutto, necessita di una corretta potatura per ottenere un buon raccolto ed, inoltre, è opportuno garantirgli una crescita sana ed armoniosa.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tronchesi da potatura
  • Guanti da lavoro
  • Occhiali protettivi
35

Il fico viene coltivato in molte regioni italiane ed è una pianta molto vigorosa, che in altezza può superare anche i dieci metri. Lungo i rami si trovano gemme a legno e gemme miste, da queste ultime si sviluppano i rami fioriferi. Caratteristica del fico è quella di presentare frutti che possono formarsi da fiori fecondati o meno. I frutti che generalmente sono pronti per essere consumati nel mese di agosto, maturano in due differenti modi. Quelli che provengono dal fiore fecondato, alla raccolta si presentano già maturi e adatti al consumo immediato. Quelli invece che si formano dal fiore non fecondato maturano circa due mesi dopo essere stati raccolti.

45

La potatura serve a regolare parzialmente la fruttificazione del fico. Questa avviene su tutta l’area e principalmente sui rami che si protendono verso l’esterno. Con la potatura si cerca di agevolare la produzione, cercando di ottenere frutti già maturi nel mese di luglio ed addirittura a giugno per le piante con un’età di circa due anni. La potatura chiamata "di produzione" si effettua nel periodo autunnale ed è finalizzata principalmente alla eliminazione di rami vecchi e rotti, essi tendono a spezzarsi per l’eccessivo peso di ogni singolo frutto e sarebbe controproducente lasciarli sull'albero. Il fico, reagisce molto bene agli interventi di potatura, sviluppando notevoli capacità riproduttive nella fase di piena estate. Tuttavia, gli interventi di potatura sul fico, sono importanti per almeno quattro validi motivi, ovvero: per contenere lo sviluppo eccessivo di frutti su un solo ramo; per conferire all’albero una forma personalizzata, spesso dettata da motivi di confine con il vicinato o con la strada adiacente; per arieggiare ed illuminare i rami bassi ed infine per stimolare la pianta ad emettere nuovi frutti man mano che trascorrono gli anni.

Continua la lettura

Approfondimento

Come potare un fico
55

L’asportazione di rami consigliata è quella del 40% circa, con tagli da eseguire sulle branche, specialmente su quelle che si presentano con poche gemme. Con gli interventi di potatura, si garantisce una produzione costante negli anni e si aiuta l'albero a produrre frutti di dimensioni soddisfacenti e molto dolci. Quest'ultima caratteristica rende il fico uno dei frutti più utilizzati per la preparazione di gustose marmellate, farciture per dolci e per essere consumato come frutta secca. L'ultima raccomandazione che vi vogliamo dare è quella di effettuare tutte le operazioni di potatura in completa sicurezza, utilizzate sempre guanti ed occhiali protettivi e fatevi aiutare quando dovrete raggiungere i rami più alti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di fichi contro un muro

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Come potare il pero

Giardinaggio

Come potare il noce da frutto

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del mandorlo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del melo