Come potare un albero di pero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'albero pero si presenta come una pianta a foglia caduca, del genere Pyrus. Non è chiara l'origine di questa pianta, ma è certa in natura la presenza di due diverse specie a seconda della zona di provenienza. Quelle orientali in particolare sono molto resistenti e in Cina si presentano anche in una variante sempreverde. Nel nostro continente, invece, in generale il pero riesce ad adattarsi a molti tipi di terreno, ma dà i frutti migliori in zone molto fertili, poco calcaree e abbondantemente irrigate. Per dare al pero la forma voluta e per controllarne poi la produzione, è fondamentale intervenire con l'opera di potatura che deve però rispettare determinati standard e requisiti. Scopriamo quindi come potare un albero di pero.

24

Nei primi di anni di vita della pianta, la potatura serve a dare alla pianta stessa la forma che dovrà mantenere nel corso della sua vita, non a caso l'operazione compiuta prende il nome di "potatura di allevamento". La forma più comune è quella a palmetta regolare. Essa di fatto fa in modo che la pianta si allarghi senza però alzarsi troppo. In questo modo sarà agevole raccogliere i frutti. Per favorire questo tipo di forma si deve costruire un'impalcatura a circa 60cm da terra, alla quale se ne aggiungerà un'altra laterale durante il secondo anno. È fondamentale individuare nella pianta i germogli principali, quelli che di fatto assicureranno produzione e robustezza alla pianta, eliminando da subito rami o rametti che risultano più deboli.

34

Diversi appaiono invece modalità e requisiti della potatura di produzione. In questo caso sarà fondamentale seguire un deteminato schema che dovrà adattarsi alla velocità di crescita della pianta stessa. Sarà necessario infatti diradare ed eliminare i rami presenti sul legno vecchio, in favore di quelli di 80cm circa che si trovano invece vicino al tronco. Sono proprio questi infatti che, ricevendo maggiore linfa, garantiscono una maggiore fruttificazione e rendono quindi più "proficua" la pianta.

Continua la lettura
44

Quando la pianta raggiunge i due anni di età sarà necessario procedere alla potatura di ritorno. Essa di fatto agevolerà all'apice la formazione della lambrurda fruttifera.
Sulle piante di tre anni invece sarà necessario accorciare le cine così da consentire un rinnovo vegetativo e una rinnovata produzione. Arrivati al quarto anno, invece, si potrà procedere all'asportazione totale dei rami più vecchi. È bene infatti puntare sui rami più giovani e pieni di linfa. Questa considerazione sarà alla base di tutte le potature della pianta anche per gli anni che verranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Come Potare L'Arancio

Giardinaggio

Come potare le piante di agrumi

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albicocco

Giardinaggio

Come e quando potare l'albicocco

Giardinaggio

Come fare la potatura del pesco

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pompelmo

Giardinaggio

Come Potare un albicocco