Come potare un albero di ulivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La potatura dell'ulivo si rivela un intervento di grande importanza, in grado di coniugare l'aspetto funzionale, considerata l'esigenza agronomica di incrementare la fruttificazione dell'esemplare, alla valenza estetica ed ornamentale, data da una chioma ben disciplinata e armoniosa. La corretta asportazione dei rami garantisce alla pianta un'adeguata illuminazione e un ottimale passaggio dell'aria, aumentando la vigoria del sempreverde e la regolarità della produzione dei frutti, destinati al consumo diretto o alla spremitura, dalla quale si ottiene il tanto apprezzato olio di oliva. In questa guida verranno forniti pratici consigli e utili indicazioni su come potare nel modo giusto un albero di ulivo, intervenendo sul suo portamento e sull'emissione di nuovi germogli.

25

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è quello di effettuare la potatura quando la stagione invernale sta giungendo al termine ma prima della ripresa vegetativa dell'ulivo. Prima di dare avvio alla potatura, assicuratevi che gli strumenti che andrete adoperare, come cesoie e seghetti, siano puliti e perfettamente affilati, così da praticare tagli netti e precisi. Se avete dei dubbi o delle incertezze, consultate le sezioni dedicate all'argomento nei manuali di giardinaggio o chiedete consiglio al vostro vivaista di fiducia, che saprà darvi le giusti indicazioni su come agire in modo corretto.

35

L'albero di ulivo tende generalmente a crescere molto in altezza, pertanto intervenite in maniera opportuna sui rami superiori ed asportate alcuni succhioni che si sviluppano verso l'alto, in modo da rendere più agevole la raccolta dei frutti. Diradate poi le fronde interne così da assicurare alla pianta una corretta penetrazione della luce solare ed eliminate i rami che si presentano danneggiati, per mantenere l'ulivo in buona salute. Potate l'esemplare partendo dall'alto e procedete via via verso il basso della chioma, riservando i tagli più energici solo ai rami più vigorosi e cercando nel complesso di essere precisi e delicati.

Continua la lettura
45

Chiaramente l'entità degli interventi di potatura dovranno essere piuttosto equilibrati, tenendo in considerazione l'età della pianta e il suo sviluppo. I rami che nascono lateralmente rispetto al ramo portante dovranno essere conservati, sia per la fruttificazione che per l'espansione fisica della pianta. Sulla superficie interessata dai tagli, che dovranno essere effettuati in maniera radente al tronco o al ramo più vigoroso, è preferibile applicare una pasta apposita reperibile nei centri di giardinaggio specializzati, in modo da favorire e velocizzare la cicatrizzazione dell'area e impedire la veicolazione di patologie fungine.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Come potare un ulivo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Come potare un bonsai

Giardinaggio

Come potare gli alberi di pino giapponese

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Tutto sull'olivo bonsai

Giardinaggio

10 utili consigli sulla potatura

Giardinaggio

Come potare un albero di fico