Come potare un bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desideriamo avere uno o più bonsai nella nostra casa, la cosa più importante che c'è da sapere è il fondamentale ruolo che ricopre la potatura. I bonsai sono dei mini alberi che vanno curati costantemente nel tempo e per fargli assumere la forma che vogliamo dobbiamo prestare particolare cura alla loro potatura. Potare un bonsai, non è necessario solo per la forma, ma anche per eliminare piccoli o grandi rami superflui e per sfoltire il bonsai in modo da farlo "respirare" meglio. Con una potatura perfetta possiamo creare degli splendidi bonsai di tendenza per abbellire le nostre abitazioni.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tronchesina o forbici affilate
  • Mastice da potatura oppure pasta cicatrizzante
37

Distinguiamo innanzitutto due tipi di potatura: la potatura di mantenimento o correzione e la potatura di formazione. La potatura di mantenimento consiste in una serie di operazioni molto precise e leggere. Con questo tipo di potatura si accorciano i nuovi rami lasciando intatti i rami più grossi. La forma del bonsai viene così mantenuta attraverso la formazione dei così detti palchi, che non sono altro che insiemi di foglie e rami che vanno a creare la chioma del nostro mini albero. Questa potatura segue la regola della triangolarità che rappresenta un concetto basilare per il bonsai, secondo il quale la chioma deve essere rinchiusa in una sorta di triangolo, in modo che ci possa essere un equilibrio nelle forme del bonsai. In genere, la potatura della chioma del bonsai viene fatta partire dalla parte alta, in modo da arrivare facilmente anche i rami più interni.

47

Con la potatura di mantenimento si lasciano solo 2 o 3 foglie (tra quelle nuove uscite) oppure 3 coppie di foglie lungo la base del ramo. Questa potatura è anche chiamata di correzione, in quanto si cerca di eliminare i rami secchi e rovinati, che sono magari stati colpiti da intemperie o da agenti esterni. Vengono eliminate tutte quelle ramificazioni che si sono sviluppate da sole e che vanno ad incrociarsi tra di loro. Attraverso la potatura di mantenimento, indirizziamo la pianta a far nascere nuovi germogli e nuove foglie di dimensioni ridotte riuscendo cosi' a rendere più compatto il verde del bonsai e più equilibrato lo sviluppo della stessa pianta. Questa potatura può essere eseguita durante tutto l’anno, tranne per i bonsai da fiore in cui viene fatta subito dopo la loro fioritura evitando di tagliare i rami fioriti.

Continua la lettura

Approfondimento

Come potare il bonsai
57

L’altro tipo di potatura, quella di formazione, è molto più particolare ed è caratterizzata da tagli più drastici. Questa potatura viene eseguita in autunno o durante l’inverno, quando cadono le foglie, cioè nel periodo in cui la fase vegetativa del bonsai è terminata (in modo da non provocare una sorta di stress alla pianta). Con la potatura di formazione andiamo ad eliminare tutti i rami che creano fastidio alla chioma, in particolare i rami principali, in modo da "costringere" la chioma a seguire una precisa direzione. In genere vengono eliminati i rami paralleli, quelli opposti e anche i rami che formano come una sorta di ruota di un carro intrecciandosi tra loro. Quando potiamo dei rami, dobbiamo sempre assicurarci che il taglio sia perpendicolare alla direzione del ramo e molto vicino al nodo. Questo tipo di potatura è ideale per bonsai giovani.

67

Dopo il taglio dei rami, sarebbe buona abitudine applicare sulle parti tagliate un po’ di mastice da potatura o pasta cicatrizzante, affinché la cicatrizzazione avvenga più velocemente e la pianta non rischi di contrarre malattie fungine. Proprio per questo motivo, è consigliato sterilizzare per bene le forbici con una fiamma prima di utilizzarle. Se ce l'abbiamo, invece delle forbici, sarebbe più opportuno utilizzare una tronchesina concava a lame dritte o a lame sferiche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre attenzione a tagliare i rami con decisione in modo da non "stressare" troppo il bonsai

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

10 utili consigli sulla potatura

Giardinaggio

Come potare le radici del bonsai

Giardinaggio

Bonsai: 10 consigli per principianti

Giardinaggio

Come potare un olivo bonsai

Giardinaggio

Bonsai in stile a scopa rovesciata

Giardinaggio

Come potare un acero bonsai

Giardinaggio

Come Modellare Un Bonsai

Giardinaggio

Come realizzare un bonsai con l'azalea