Come potare un cespuglio di rovi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In ogni giardino che si rispetti, oltre agli alberi da frutto e alle varie piante, c'è sempre qualche cespuglio per dare un tocco di eleganza. I rovi sono dei fruttiferi selvatici, che in genere hanno le spine, ma che regalano un frutto buonissimo: le more. I rovi sono presenti naturalmente nei boschi e nella macchia mediterranea, ma spesso e volentieri nascono anche nei giardini e nelle campagne. Se volete fare in modo da tenere il vostro rovo in modo ordinato e pulito, occorre potarlo in modo regolare. Questo perché i rami diventano ingestibili e le spine complicano il tutto. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come potare un cespuglio di rovi.

28

Occorrente

  • Forbice da potatura;
38

Esistono diversi tipi di potatura, a seconda dell'età della pianta. Se il cespuglio si trova nel primo anno di età, allora la potatura deve essere improntata a dare la forma desiderata. Il consiglio è quello di far crescere il rovo a spalliera, in modo da tenerlo sotto controllo. La prima potatura va fatta subito dopo la messa in dimora, in primavera. Bisogna tagliare a circa 35cm da terra, facendo attenzione a non tagliare le gemme. L'ideale è quello di effettuare un taglio subito sopra la gemma.

48

La potatura a partire dal secondo anno è un po' più complessa. Infatti dal secondo anno in poi il rovo dovrà assumere la forma di cespuglio che desiderate, quindi i tagli vanno fatti in relazione alla forma. Sempre facendo attenzione alle gemme, andate a tagliare a circa 1 metro da terra. I tralci del primo anno vanno invece tagliati alla base.

Continua la lettura
58

Una volta che il cespuglio è ben sviluppato, il lavoro si semplifica decisamente. L'attenzione ora va posta più che altro sulla produzione dei frutti. Vanno quindi tagliati tutti quei tralci che mostrano segni di debolezza. Eliminate tutti i rami secchi oppure quelli dove le gemme non riescono a svilupparsi. In questo modo il rovo avrà più forza e potrà far germogliare i rami più forti. I rami devono essere lavorati in modo da farne un ventaglio, altrimenti saranno inaccessibili.

68

Occorre inoltre lavorare molto sulla forma del cespuglio. Con una forbice grande, tagliate tutte le foglie in eccesso. Andate poi ad intrecciare manualmente i rami più lunghi e meno grossi, in modo da dare al cespuglio la forma che desiderate. Andate poi a sfoltire la chioma, dando la possibilità alla pianta di respirare. In caso contrario è molto facile che si sviluppi della muffa ed i frutti che si trovano all'interno andranno perduti.

78

In tutto ciò è necessario prendere delle precauzioni, sopratutto se si tratta di rovi che presentano delle spine. Non addentratevi nel rovo senza la giusta protezione e, sopratutto, se non avete esperienza di potatura, rivolgetevi ad un contadino.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare cespugli ornamentali

Giardinaggio

Come estirpare i rovi dal terreno

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come potare un oleandro

Giardinaggio

Come eliminare i rovi definitivamente

Giardinaggio

Come coltivare le more selvatiche anche in giardino

Giardinaggio

Come potare le siepi