Come Potare Un Melo

1/7 – Introduzione

Ogni pianta come ogni albero da frutto, necessita di una corretta potatura. Molti sono gli alberi da frutto che devono essere potati per poter produrre i frutti migliori. I meli grandi per esempio, sono molto belli da vedere ma, se trascurati, tendono a diventare ricurvi e nodosi al punto di diventare non solo brutti, ma anche privi di frutta. Per questa ragione occorre dedicare loro cure e soprattutto bisogna effettuare varie potature, tenendo conto che per rivitalizzare un melo vecchio ed incentivarne la rifruttificazione potrebbero volerci anche degli anni. Ecco quindi come procedere per potare un melo.

2/7 Occorrente

  • Sega elettrica
  • Cesoie

3/7 – Le dimensioni

È importante sapere che il melo è uno degli alberi da frutta più coltivati in Italia, con dimensioni medio-grandi, che si aggirano anche intorno agli 8-10 metri. Per mantenere il suo stato fruttuoso, la prima cosa da fare è quella di rimuovere tutti quei cespugli, arbusti o alberi che ne affollano il perimetro attorno al melo e lo soffocano visto che, il melo predilige il pieno sole.
Il miglior momento dell’anno per procedere con la potatura e garantire un fruttuoso raccolto è in marzo o aprile, cioè quel periodo dopo l’abbondante freddo dell’inverno che annuncia la primavera.

4/7 – La chioma

Liberate quindi la parte interna della chioma del melo, per diradare qualsiasi zona d’ombra sull’albero, potando dalla cima della chioma verso il basso. Al fine di massimizzare la luce solare e l’aria nel centro della pianta, il taglio deve essere sempre netto. È consigliabile ricorrete ad utensili grandi e incidere con pochi tagli ma decisi che tanti e piccoli, come cesoie ed attrezzi dalle lame ben affilate.

5/7 – Il ramo morto

Eliminate ogni ramo morto, morente o malato e procedete eliminando almeno un ramo di ogni coppia che si intreccia, così anche per ogni ramo inclinato, cercando di lasciare quelli che presentano un’angolazione verso l’alto, in modo tale da stimolare la crescita di quelli che si sviluppano verso l’esterno. Spuntate circa un terzo della crescita in eccesso e ripetete il processo di cimatura di un terzo della sovra crescita per i 2 anni seguenti. Ricordate che al melo sono occorsi parecchi anni per svilupparsi in quella forma, quindi non sarebbe salutare cercare di modificarlo completamente in un solo anno, ma è consigliato semplicemente dargli la giusta potatura minima, così da goderne i risultati più che buoni. Con questi piccoli consigli, riuscirete a potare al meglio il vostro albero e a renderlo ogni anno pieno di frutta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potate il melo con precisione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata