Come potare una vite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti dell'agricoltura e possediamo un piccolo pezzo di terra dove vogliamo coltivare tutte le nostre piante ma, siamo alle prime armi con questo mondo, non dovremo preoccuparci. Tutto quello che dovremo fare sarà cercare delle brevi guide su internet, che ci insegneranno tutte le varie tecniche che ci permetteranno di prenderci cura correttamente di tutte le piante che abbiamo intenzione di coltivare nel nostro piccolo appezzamento. In questo modo non dovremo per forza essere degli agricoltori esperti, ma basterà solo mettere in atto tutte le indicazioni che altri utenti esperti hanno inserito nelle loro guide. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a potare una vite correttamente.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • forbice per potatura
35

Il primo passo importante che dovremo fare sarà quello di acquistare presso un ferramenta o un negozio specializzato, l'apposita forbice per la potatura. È consigliato acquistarla sempre di buona qualità per essere certi che il taglio fatto sia il più preciso possibile e non rovini la pianta. Per iniziare dovremo eliminare i rami secchi e quelli che eventualmente potrebbero ostacolarci nei movimenti.

45

In linea generale i germogli da tagliare sono principalmente quelli cresciuti sul tronco, quelli cresciuti in posizioni scorrette e quelli in soprannumero. Se le foglie tolgono aria e sole alla pianta, va fatta anche una leggera sfogliatura. Ovviamente stiamo ben attenti a non tagliare i rami con le gemme in quanto è su questi che nascerà il fiore e quindi il frutto. I tipi di potatura possono essere differenti, quelle più praticati sulla vite sono guyot semplice e guyot doppio. Il primo consiste nel lasciare da un lato un unico fusto che fruttificherà e che verrà fatto crescere orizzontalmente lungo il filare, a dall'altro uno sperone che produrrà rami l'anno successivo. Nel guyot doppio invece si lasciano 2 fusti opposti con i relativi speroni.

Continua la lettura

Approfondimento

Come potare la vigna
55

Viene eseguito inoltre il "cordone permanente", simile al guyot, ma in questo caso non avremo speroni perciò il tralcio che fruttificherà sarà sempre lo stesso. Infine un altro metodo utilizzato è la potatura a pergola, nel quale vengono lasciati tanti rami a fruttificare sui lati del pergolato. Dopo aver terminato, potremo raccogliete tutti i rami che avremo tagliato e legarli vicino ad una staccionata, in questo modo, quando germoglieranno e cresceranno, copriranno tutta la sua superficie, creando un bellissimo effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare le rose a cespuglio

Giardinaggio

Come potare la mimosa

Giardinaggio

Come potare i viburni

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come potare le ortensie in vaso

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come potare il pino

Giardinaggio

Come potare una vite

Giardinaggio

Come potare un albero di fico