Come praticare fori nei muri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Appendere una mensola, uno specchio, un pensile o qualsiasi altro elemento e fissarlo bene alla parete, richiede l’inserimento di viti, tasselli e chiodi adeguati che reggano bene il peso. Un lavoro che sembra semplice ma molto spesso per chi non è esperto di bricolage risulta impegnativo e può dare risultati disastrosi. Avere gli attrezzi adeguati, capire quale tipologia di muro abbiamo di fronte e come praticare il buco sono i passaggi fondamentali per eseguire un intervento a regola d’arte. Ecco di seguito alcuni consigli su come praticare fori nei muri.

25

Prima di procedere alla perforazione di una parete, è importante sapere se vi sono cavi elettrici e tubi, a tal fine può essere utile un rilevatore di metalli, che si trova in una qualsiasi ferramenta. Un altro fattore da valutare è il tipo di muro. Se costituito da normali mattoni si può lavorare con un trapano semplice, se invece è realizzato in calcestruzzo o cemento armato serve la versione a percussioni. In ogni caso, ci si deve dotare di una punta specifica da muro munita all’estremità di placchette in widia. Quindi una volta individuato il punto esatto dove eseguire il lavoro, si può iniziare a forare, trapanando a bassa velocità per poi aumentarla quando la punta è entrata nella parete. È consigliabile iniziare con una punta di diametro inferiore a quello del buco che si intende realizzare e cambiarla in seguito per allargarlo fino alla misura desiderata. Inoltre, per ottenere un buco senza sbavature, basta tenere il trapano perpendicolare al muro e non esercitare una forte pressione, ma lasciare che la punta scivoli dentro senza sollecitazioni.

35

Dopo aver forato il muro, se il fine è quello di appendere oggetti pesanti, à necessario inserire il tassello. La regola generale in pratica è che questi ultimi dovranno essere sempre e senza ombra di dubbio della stessa lunghezza oppure leggermente più lunghi della vite. Nel caso di pannelli in gesso sono indispensabili delle versioni adeguate. Le dimensioni delle viti devono essere di 6, 8 o 12 millimetri. Per poter effettuare dei fori su delle piastrelle di ceramica oppure su altre superfici molto simili dovremmo utilizzare del nastro adesivo applicandolo sul muro.

Continua la lettura
45

L'adesivo è un accorgimento utile non far scivolare la punta del nostro trapano. Per quanto riguarda i chiodi per muratura ne esistono di due tipi, uno con un gambo diritto ed uno con un gambo attorcigliato. Il secondo consente una penetrazione migliore in murature dai materiali pieni. È
importante fare attenzione durante il martellamento e utilizzare sempre degli occhiali protettivi per evitare che le schegge possano finire sul viso e soprattutto negli occhi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come irrobustire il gambo delle piante

Giardinaggio

Come Comporre Un Mazzo Di Fiori

Bricolage

Come realizzare il gambo per i fiori di carta

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di margherite

Bricolage

Come realizzare coroncine e braccialetti con le margherite

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una mosca finta per la pesca

Altri Hobby

Come legare un amo

Bricolage

Come fare le rose con la carta crespa