Come praticare un innesto su un albero di melograni

1/7 – Introduzione

L’agronomia è una scienza davvero affascinante. In essa confluiscono agricoltura, biologia, paesaggistica, fisica e chimica. Seguendo alcuni consigli precisi e mirati, si possono ottenere grandi soddisfazioni con piante da frutto e non. In questa guida vi forniremo tutte le informazioni utili su come praticare un innesto su un albero di melograno. Questo arbusto appartiene alla famiglia delle Punicacee, ha origini asiatiche ed è sempre stato considerato, sin dall’antichità, la pianta della fertilità. Oltre a dar vita a dei frutti molto gustosi caratterizzati da una miriade di semi succulenti, produce dei fiori di un colore che varia dall’arancio intenso al rosso vivo. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere in questa pratica nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • rami con germogli di melograno per innesto
  • forbici da potatura
  • sega
  • martello
  • guanti da giardinaggio
  • mastice per alberi

3/7 – Realizzare un innesto

L’innesto viene definito come la tecnica che è in grado di realizzare una moltiplicazione agamica per fusione di due individui differenti. Spieghiamo meglio e con parole più semplici di cosa si tratta. Gli individui in questione si dicono rispettivamente portinnesto e nesto. Questi si saldano insieme perfettamente, per dar vita ad un’unica pianta partendo da due porzioni diverse. Tale lavorazione si deve realizzare con particolare cura: le due parti del vegetale devono coincidere perfettamente tra loro, solo in questo modo l’innesto riuscirà e la pianta si moltiplicherà naturalmente. Vediamo come operare sul melograno.

4/7 – Chiudere la parte superiore degli innesti

Questa pratica su un albero di melograno va effettuata rigorosamente nella stagione invernale. Gli innesti devono essere rami di circa 8-10 centimetri, provvisti di germogli. Con del nastro isolante chiudete la parte superiore degli innesti. In questo modo, eviterete che si rovinino a causa dei agenti atmosferici. Sfoltite l’altra estremità dell’innesto quasi a evidenziarne la linfa. Ora praticate un foro sul fusto, quindi spingete i rametti nel tronco del vostro arbusto premendo con un martello od una pietra.

5/7 – Utilizzare mastice per alberi

Procedete nello stesso modo per tutti gli innesti che avete a disposizione. Se rimane dello spazio all’interno del tronco, riempitelo con dei rametti. L’innesto sulla pianta di melograno è quasi pronto. Per una copertura ottimale, utilizzate uno strato di mastice per alberi: in questo modo eviterete che i rametti inseriti possano subire infiltrazioni o prendere aria. Quando vedrete comparire i primi germogli sulle nuove piantine, avrete la conferma che il vostro innesto è riuscito e che avete svolto un ottimo lavoro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non siete del campo fatevi consigliare da un esperto agronomo!
  • Gennaio e febbraio sono i mesi ideali per innestare una pianta di melograno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata