Come prendere le misure per un abito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È molto importante, al fine di realizzare un abito molto preciso in sartoria, conoscere la quantità di stoffa da comprare. Come prima cosa è fondamentale incominciare da misure ben precise per tagliare un abito con una forma e un vestibilità adatta a noi. In questa guida vi parlerò di come prendere, con la massima accuratezza, le misure per un abito, in pochissimi passi.

27

Occorrente

  • metro per sarti
  • carta e penna
37

Creare un modello fatto apposta per noi significa costruire e tagliare un capo in sartoria, realizzato sulle nostre forme, in modo da farci vestire perfettamente. La persona che disegnerà il dell'abito modello secondo il nostro fisico dovrà tenere a mente queste misure come base di partenza su cui costruire il cartamodello con cui verrà successivamente ritagliata e poi assemblata la stoffa. È assolutamente indispensabile conoscere dove e come procurarcele. Con un po' di esperienza e di pratica, col passar del tempo, questa fare ciò vi farà guadagnare tempo e fatica, ma, per le prime volte, è consigliabile farsi assistere qualcun'altro che conosca già questo mestiere. Per prendere le misure occorrerà spogliarsi e restare solo con capi leggeri o molto attillati. Dovremo annotare su un qualsiasi foglio le misure che stiamo prendendo e quelle che andremo poi a prendere.

47

Partiamo con il primo gruppo di misurazioni: la prima parte riguarderà la circonferenza del vostro torace, quindi, prendete il metro ed avvolgetelo attorno alla parte interessata, tenendolo ben aderente ed allo stesso tempo, restando al livello delle ascelle. La posizione delle braccia dovrà essere dritta lungo il vostro corpo. Ora piano piano scendete e prendete la misura della circonferenza seno facendo passare il metro sul culmine del seno. Abbassiamoci nuovamente fino ad arrivare all'altezza della vita, di cui misureremo la circonferenza nella sua parte più stretta, circa l'ombelico. Terminiamo prendendo le misure sui fianchi.

Continua la lettura
57

Partendo dalla spalla fino ad arrivare alla vita, prendete le misure di questa, sia davanti che dietro. Determinate anche la lunghezza vita totale, da quella di avanti a quella di dietro tramite la spalla. La lunghezza media della vita coincide con la metà della lunghezza vita totale. L'altezza seno si determina partendo dalla spalla, circa al centro vicino alla base del collo, fino ad arrivare al culmine del seno. Stabiliamo, dunque, la lunghezza del capo che volete aggiustare, misurando dalla vita fino al punto che abbiamo scelto (ginocchia, metà coscia, caviglie...).

67

L'ultimo gruppo di misure riguarda proprio la lunghezza delle spalle, davanti e dietro che va dall'attaccatura di una spalla sino ad arrivare all'altra. Non ci resta che stabilire la lunghezza della circonferenza del collo ed, eventualmente, quella della nostra testa se faremo particolari lavori o se l'abito riguarderà il collo stretto. Misuriamo infine la manica: partiamo con il misurare la lunghezza della spalla fino a dove desideriamo terminarla, così come la lunghezza della mano e del posto per garantire una giusta apertura delle maniche del vestito. A seconda al tipo di capo che verrà realizzato verranno richieste alcune o tutte queste misure, oppure ancora altre tenendo conto del tipo di modello.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è meglio fare prendere le misure alla sarta che realizzerà l'abito: saprà misurare in pochi minuti e con precisione tutte le parti necessarie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un mini abito monospalla

Cucito

Come cucire a mano un vestito

Cucito

Come fare il cartamodello del loden

Cucito

Come creare un costume da sailor moon

Cucito

Come realizzare un abito in crepé

Cucito

Come realizzare un abito a tubino in satin

Cucito

5 modi per ricavare un crop top da una maglietta

Cucito

Come disegnare un modello di abito su misura per te