Come prendersi cura del bonsai mandarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mandarino è una delle varietà di bonsai più ornamentali in quanto unisce al verde acceso del suo fogliame anche il bel colore arancione dei suoi frutti. Se quindi decidiamo di acquistarne uno in un vivaio, ed intendiamo godercelo a lungo, è necessario intervenire periodicamente con alcune fondamentali manutenzioni. In riferimento a ciò, ecco una guida su come prendersi cura del bonsai mandarino.

24

Posizionarlo in un ambiente luminoso

Il bonsai mandarino teme il freddo, per cui, la pianta dovrà essere tenuta in casa, oppure all'esterno purché in una zona più riparata. Inoltre è importante che l’ambiente sia luminoso e ben areato, il bonsai infatti va posizionato in un punto che venga sempre raggiunto dalla luce solare, come ad esempio un balcone o una finestra. Attenzione però a non collocarlo troppo vicino a fonti di calore diretto, come i termosifoni, poiché le alte temperature potrebbero farlo appassire.

34

Eseguire la potatura

Per quanto riguarda l’innaffiatura, dovremmo regolarci anche in base alla grandezza del vaso e quindi alla quantità di terriccio presente che naturalmente sarà direttamente proporzionale alla quantità di acqua da versare. In linea generale, durante l’autunno e l’inverno, il bonsai va annaffiato periodicamente ovvero soltanto quando il terriccio risulterà piuttosto secco. Diversamente, dalla primavera sino all’estate, quando cioè cominciano a comparire i primi frutti; infatti in questo caso le innaffiature dovranno essere più frequenti per mantenere il terriccio piuttosto umido. Il bonsai mandarino è una pianta che va potata ed il periodo migliore per eseguire questa operazione è quello primaverile. Il taglio dei rami deve però essere mirato, poiché lasciare grosse cicatrici potrebbe causare pericolose infezioni alla pianta. In tal caso il consiglio è di usare degli appositi mastici a base di resina naturale. Nei primi anni di vita della pianta dovremmo inoltre effettuare rinvasi ad anni alterni utilizzando terriccio già concimato.

Continua la lettura
44

Concimare il bonsai mandarino

Concimare il bonsai mandarino è un altro fondamentale modo per prendersene cura, per cui durante il periodo vegetativo (quando cioè aumenta la produzione di foglie), si può usare un fertilizzante da somministrare ogni mese. Il bonsai mandarino è tra l'altro particolarmente esposto all’attacco di parassiti ovvero le cosiddette cocciniglie, che tendono a formare delle piccole croste di colore biancastro che possono danneggiare irreparabilmente la pianta. Per eliminare questi parassiti è necessario usare o tutto l’anno un prodotto chimico specifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Bonsai: 10 consigli per principianti

Giardinaggio

Come creare bonsai da margotta

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai

Giardinaggio

Consigli utili per coltivare un bonsai

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come potare un bonsai ginseng

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus