Come prendersi cura delle piante da appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

In questo tutorial sul giardinaggio vedremo come prendersi cura delle piante "da appartamento", chiamate così quelle piante (ornamentali) che non necessitano di un giardino e che con cure e attenzioni possono vivere in casa anche molti anni. Ne esistono di varie specie e danno un tocco in più alla nostra casa.

210

Occorrente

  • Spugna nuova
  • Fertilizzante
  • Vaporizzatore
  • Acqua
310

Poiché vive con la fotosintesi, la cosa più importante per una pianta è la luce. È molto importante quindi, collocarla in un ambiente luminoso, ma cercando di proteggerla dai raggi diretti del sole. Una volta stabilita la sua collocazione è necessario non cambiarle mai più posizione. Inoltre le piante d'appartamento non vanno mai messe accanto a fonti di calore come stufe, termosifoni e camini o nei paraggi di correnti d'aria perché potrebbero subire sbalzi di temperatura nocivi alla loro salute.

410

Utilizzate vasi in plastica (o meglio in cotto), e provvedete all'innaffiatura regolarmente e in base alle caratteristiche della specie che avete in casa. Evitate di lasciare che l'acqua ristagni nel sottovaso perché potrebbe far marcire le radici.  

Continua la lettura
510

Per un'annaffiatura naturale, le piante andrebbero bagnate con acqua piovana, ma poiché in appartamento non sempre è possibile, possiamo ricorrere all'acqua del rubinetto se prima di usarla la lasciamo 24 ore ad evaporare in una bottiglia con il tappo aperto.  Se le piante hanno un tutore ricoperto di muschio al centro (una sorta di tronco su cui si arrampicano alcune varietà) provvedete una volta a settimana a innaffiare sia il muschio che le foglie per mezzo di un nebulizzatore.

610

Ricordate di rimuovere spesso la polvere dalle foglie in quanto se accumulata in grandi quantità ne impedisce la normale traspirazione. Lavate delicatamente la superficie superiore e quella inferiore con una spugnetta umida e lasciatele asciugare naturalmente. Usate gli spray in vendita nei negozi specializzati in giardinaggio soltanto sporadicamente e con estrema cautela.

710

Una volta al mese provvedete alla concimazione con concimi a base di potassio e fosfati di ammoniaca attenendovi alle dosi indicate sulla confezione. Di tanto in tanto provvedete ad aerare le radici smuovendo la terra in superficie per impedire la formazione di una crosta calcarea.

810

Alcune piante d'appartamento oltre ad avere una funzione decorativa, possono contrastare l'inquinamento nelle nostre case purificando l'aria in cui viviamo, alcune di queste sono: il Ficus, la Lingua di Suocera, il Crisantemo, l'Orchidea e l'Aloe.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rinvasate le piante d'appartamento in primavera
  • Non tenete le piante nella camera in cui dormite!
  • Scegliete le piante in relazione all'ambiente domestico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di vischio

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Dalla Pianta Di Limone

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come coltivare e curare un eschinanto

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Natalizia Con Tralci Di Vite

Altri Hobby

Come costruire un longbow composito