Come preparare candele natalizie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il periodo natalizio viene caratterizzato dalla sua classica atmosfera fatta di luci e colori tipiche. In realtà a caratterizzare il natale sono anche gli addobbi che abbelliscono le nostre abitazioni. Per non perdere originalità e sopratutto per dare alle stesse un tocco personale sarebbe il caso di costruire con le proprie mani uno di questi addobbi. Lo scopo di questa guida è quelli di illustrare come fare un particolare addobbo molto elegante. Vedremo, infatti, come preparare candele natalizie in maniera semplice e sopratutto efficace.

25

Il primo step consiste nel mettete un piccolo pentolino a galleggiare in uno più grande con metà acqua, e poneteli entrambi sul fuoco.
Poi prendete gli avanzi delle candele, fate a pezzetti le candele bianche e mettetele nel pentolino a sciogliersi piano piano. Quando tutta la cera sarà sciolta, sarà il momento di aggiungere tutto ciò che la fantasia vi suggerisce: olii essenziali per profumarle, erbe secche decorative o aromatiche, fiori secchi, conchiglie, sassolini e soprattutto piccoli pezzetti dei pastelli a cera che si scioglieranno tingendo la vostra candela bianca.

35

Prima di versare la cera nello stampo dovete preparare lo stoppino: è fondamentale che sia proporzionato alla larghezza della candela. Utilizzate lo stoppino delle candele bianche oppure comperate dei rocchetti di stoppino: sono in vendita nei colorifici. Per fermare lo stoppino, si possono comperare appositi ferma-stoppino di metallo.

Continua la lettura
45

Il passo seguente consiste nell'ungere lo stampino scelto e nel versare la cera all'interno. Si consiglia di non scegliere forme larghe sotto e strette sopra perché poi non riuscirete più ad estrarre la vostra candela. Un effetto carino si può realizzare in questo modo: tagliate a cubetti gli avanzi di altre candele colorate e metteteli nello stampo, poi versate sopra la cera liquida che avrete preparato per ottenere l'effetto marmo. Se volete ottenere l'effetto stropicciato-roccia, mettete della stagnola lungo le pareti dello stampo.

55

L'ultimo step consiste nel fare raffreddare. La candela diminuirà di volume, ma non mettetela in freezer perché si potrebbe rompere. Infine, potete decorarla passando del vinavil sui lati per aumentarne la brillantezza; se al vinavil attaccate dei brillantini (rotolandola in un letto di brillantini) l'effetto sarà ancora più sorprendente. Potete anche dipingerle, colorarle ed inciderle. Usate solo colori acrilici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Delle Arance In Palle Natalizie

Bricolage

Come Fare Candele Con Gusci D'Uovo

Bricolage

Come realizzare una candela in gel natalizia

Bricolage

Come realizzare una candela

Bricolage

Come creare decorazioni: candela natalizia

Materiali e Attrezzi

Come accendere il fuoco con un'arancia

Bricolage

Come preparare lo stoppino della candela

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele