Come preparare centrotavola di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non c'è niente di piú bello dei fiori che riempiono di colore e profumo l'ambiente, soprattutto durante il periodo primaverile. E cosí, una bella tavola apparecchiata non puó non avere un mersviglioso centrotavola floreale che la arricchisca con un tocco di eleganza. Un centrotavola comprato dal fioraio puó avere un costo, anche se non eccessivo, che potremmo diminuire se usassimo i fiori del nostro giardino e tutta la nostra fantasia. In questa guida vedremo come preparare un centrotavola di fiori con le nostre mani.

24

Il portafiori

Per iniziare dovete scegliere il tipo di portafiori che volete utilizzare per la vostra composizione. Potete optare per un piccolo vaso di vetro a forma di calice oppure ad ampolla. Se non avete un vaso che ritenete adatto, potete utilizzare della carta colorota che troverete in cartoleria. In ognuno di questi casi avrete bisogno di una spugna apposita che potrete richiedere al vostro fioraio di fiducia. Tagliate la spugna in modo che sia della stessa misura del vaso, se volete usarne uno, oppure ricoprite la spugna con della carta colorata fissandola con del nastro adesivo trasparente ed un nastro colorato. Se scegliete questa opzione potrerte dare alla spugna la forma e la grandezza che preferite. Cercate comunque di non esagerare con il volume per evitare che il portafiori occupi troppo spazio a tavola diventando un intralcio per i vostri ospiti durante la cena.

34

La cornice

Quando il portafiori sarà pronto, iniziate a creare una sorta di cornice disponendo, ai bordi della spugna delle foglie verdi non troppo grandi. Potreste anche decidere di creare la cornice con dei fiorellini piú piccoli rispetto a quelli scelti per la composizione. Al contrario potrete creare una cornice di margherite o di rose di un colore che contrasti con quello degli altri fiori. Per fissarli premeteli con delicatezza facendo infilare il gambo nella spugna. Vi consiglio di vaporizzare dell'acqua sulla base per far si che i fiori si mantengano piú freschi.

Continua la lettura
44

La composizione

Una volta creata la base iniziate a lavorare di fantasia e inserite i fiori nella spugna. Non lasciate spazi vuoti, il centrotavola dovrà essere bello pieno. Sbizarritevi pure ma cercate sempre di mantenere una certa coerenza nella disposizione dei fiori. Spruzzate sul centrotavola della lacca per capelli che conferirà lucentezza e farà durare piú a lungo la composizione floreale. Potrete anche decidere di posizionare, al centro, una candela da accendere durante la serata per creare un'atmosfera piú intima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Fai da te: centrotavola di fiori

Bricolage

Come decorare un'urna di ferro con fiori e frutta

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani

Bricolage

Come Creare Un Centrotavola Con Liluim E Rami Di Eucaliptus

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di fiori finti

Cucito

Come fare un centrotavola di san Valentino

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i fiori secchi

Casa

10 centrotavola fai da te per Pasqua

Bricolage

Come decorare un vaso da fiori con conchiglie e candela

Bricolage

Come creare una composizione floreale simmetrica