Come Preparare Colori Per Dipingere con le Dita

Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pittura è un mezzo con il quale molte persone riescono ad esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni. Non è necessaria alcuna esperienza e sei mai hai preso parte ad un corso d’arte, anche solo a quello di pittura con le dita alle scuole elementari, ne sei già stato introdotto. Le tele già tese sono la scelta migliore; sono relativamente poco costose e vanno bene per tutti i tipi di colori. Comunque, la carta spessa da disegno, quella per acquerello e il cartone telato sono tutte ottime alternative. I colori ad olio e gli acrilici possono essere usati sulla maggior parte delle superfici lisce, incluso il legno e la plastica. Gli acquerelli vanno usati solo sulla carta, tela o tessuto specifici. Non usare la normale carta da stampante o altre carte sottili per dipingere. La vernice è troppo pesante e farà arricciare e arrotolare il foglio. Nei passi della guida a seguire saranno descritte le informazioni necessarie su come preparare colori per dipingere con le dita.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • due tazze di farina (non importa il modello della tazza)
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 2 tazze di acqua d irubinetto a temperatura ambiente
  • 2 tazze di acqua calda
  • colori per alimenti o per preparazioni dolci
  • pentola antiaderente
36

In una pentola antiaderente versate a freddo nel seguente ordine due tazze con la farina, aggiungete il cucchiaio di sale fino nell'acqua a temperatura ambiente e procedete mescolando. Infine aggiungete l'acqua calda. A questo punto accendete la fiamma del fornello e portate ad ebollizione il tutto che si dovrà addensare. Aggiungete i diversi colori alimentari.

46

Fate raffreddare e una volta ottenuti i diversi colori ponete le varie quantità in contenitori o ciotole in plastica diverse. È importante utilizzare dei fogli cartonati, non sottili, poiché potrebbero inumidirsi molto ed ammorbidirsi eccessivamente. Questi stessi colori possono essere utilizzati anche per ricoprire materiale creativo vario.

56

Se si vogliono conservare, sarebbe utile tenerli in contenitori in plastica ermetici in dispensa, lontano però da fonti di calore diretto. Ricordate oltretutto, che se volete colorare la plastica o il legno, dovete prima dare un fondo di primer affinché la vernice si aggrappi al materiale. Oltre a questi prodotti basilari, avete bisogno di una tavolozza, dei barattoli d’acqua (due sono sufficienti), uno straccio e una vecchia camicia o un grembiule da indossare. Ci sono altri prodotti specifici che dovete acquistare. Sarebbe utile anche del gesso, poiché è un ottimo primer per preparare ogni superficie (carta e tela incluse), per potere così per creare delle opere magnifiche. Non è necessario per tutti i tipi di pittura ma un cavalletto è molto utile per appoggiare il dipinto. In alternativa, qualunque superficie piatta e stabile va bene per dipingere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • vigilare e controllare costantemente i nostri bimbi durante le fasi di lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi