Come preparare delle presine ad uncinetto

1/8 – Introduzione

Realizzare delle splendide presine all’uncinetto non risulta abbastanza complicato. Questo specialmente per chi ha già una sufficiente padronanza con questo attrezzo e adora eseguire piccoli accessori ed oggetti utili per se stessi o da regalare ad amici/conoscenti.
Le presine che vi propongo qui di seguito sono ottimali anche per degli apprezzati pensierini oppure impreziosire la propria cucina con un tocco di fantasia e originalità. Si tratta di una procedura inizialmente difficile da seguire correttamente.
Dopo averla letta bene e aver compiuto prove, inizierete a padroneggiarla. Vediamo insieme come preparare delle divertenti presine ad uncinetto, a forma di fiore. Vi auguro una buona lettura e un buon lavoro!!!

2/8 Occorrente

  • Filo di Scozia n°5
  • “70 gr” di cotone bluette
  • “70 gr” di cotone giallo
  • “10 gr” di cotone verde
  • “10 gr” di cotone bianco
  • Uncinetto n°1,5

3/8

Iniziate la vostra gradevole presina a forma di fiore, impiegando quattro diversi punti (PNT). Questi sono i seguenti: il PNT basso (PB), il PNT alto (PA), il PNT alto doppio (PAD) e il PNT alto in rilievo incrociato (PARI).
Saltate un punto di base e passate il filo di Scozia sull’uncinetto. Puntate da destra a sinistra sotto alla colonnina del PA del giro (GR) precedente ed estraete un occhiello. Con un gettato chiudete due maglie (MGL), gettate il filo di Scozia e serrate le due MGL sull’uncinetto.

4/8

Lavorate nella stessa maniera un secondo PA, puntando sotto alla colonnina del PA di base saltato. Come si effettua? Avviate una catenella di sei MGL con il cotone bluette e chiudetela a cerchio con una metà MGL bassa.
Lavorate nell’anellino ottenuto in questo modo: dodici PB nel primo GR, due catenelle nel secondo giro, un PA sul primo PNT di base e due PA su ogni punto successivo. Chiudete questo e i seguenti GR con una mezza MGL bassa nella seconda catenella d’inizio.
Nel terzo giro, realizzate due catenelle, * due PARI e due PA sul punto seguente *. Ripetete dall’inizio alla fine dell’asterisco, per ulteriori sette volte.

5/8

Continuate il vostro lavoro “fai da te” in questa maniera, aumentando due PNT in ogni giro e in ciascuno degli spicchi, per ancora sei GR.
Adesso, sarete arrivati al nono giro: * fate un PB, due mezzi PA e un punto basso *. Ripetete dall’inizio alla fine dell’asterisco (per altre sette volte) e rompete il filo di Scozia.
Il decimo giro eseguitelo a PA, puntando nella catenella dell’ottavo giro e iniziando dai due punti incrociati.

6/8

L’undicesimo GR andrà lavorato nello stesso modo del nono giro. Nel corso di quest’ultimo, dovrete lavorare un occhiello di sedici maglie di catenella chiuse a cerchio e venti punti bassi nell’anellino.
Al centro, con il cotone verde ricamate una margherita e con il cotone giallo abbellite la presina eseguendo quattro pistilli su ogni petalo dell’ultimo giro. A questo punto, la vostra splendida presina risulta finalmente pronta.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Eseguite i punti come viene spiegato nei passaggi di questa guida sui lavori all’uncinetto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata