Come preparare delle presine ad uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare delle splendide presine all'uncinetto non risulta abbastanza complicato. Questo specialmente per chi ha già una sufficiente padronanza con questo attrezzo e adora eseguire piccoli accessori ed oggetti utili per se stessi o da regalare ad amici/conoscenti.
Le presine che vi propongo qui di seguito sono ottimali anche per degli apprezzati pensierini oppure impreziosire la propria cucina con un tocco di fantasia e originalità. Si tratta di una procedura inizialmente difficile da seguire correttamente.
Dopo averla letta bene e aver compiuto prove, inizierete a padroneggiarla. Vediamo insieme come preparare delle divertenti presine ad uncinetto, a forma di fiore. Vi auguro una buona lettura e un buon lavoro!!!

28

Occorrente

  • Filo di Scozia n°5
  • "70 gr" di cotone bluette
  • "70 gr" di cotone giallo
  • "10 gr" di cotone verde
  • "10 gr" di cotone bianco
  • Uncinetto n°1,5
38

Iniziate la vostra gradevole presina a forma di fiore, impiegando quattro diversi punti (PNT). Questi sono i seguenti: il PNT basso (PB), il PNT alto (PA), il PNT alto doppio (PAD) e il PNT alto in rilievo incrociato (PARI).
Saltate un punto di base e passate il filo di Scozia sull'uncinetto. Puntate da destra a sinistra sotto alla colonnina del PA del giro (GR) precedente ed estraete un occhiello. Con un gettato chiudete due maglie (MGL), gettate il filo di Scozia e serrate le due MGL sull'uncinetto.

48

Lavorate nella stessa maniera un secondo PA, puntando sotto alla colonnina del PA di base saltato. Come si effettua? Avviate una catenella di sei MGL con il cotone bluette e chiudetela a cerchio con una metà MGL bassa.
Lavorate nell'anellino ottenuto in questo modo: dodici PB nel primo GR, due catenelle nel secondo giro, un PA sul primo PNT di base e due PA su ogni punto successivo. Chiudete questo e i seguenti GR con una mezza MGL bassa nella seconda catenella d'inizio.
Nel terzo giro, realizzate due catenelle, * due PARI e due PA sul punto seguente *. Ripetete dall'inizio alla fine dell'asterisco, per ulteriori sette volte.

Continua la lettura
58

Continuate il vostro lavoro "fai da te" in questa maniera, aumentando due PNT in ogni giro e in ciascuno degli spicchi, per ancora sei GR.
Adesso, sarete arrivati al nono giro: * fate un PB, due mezzi PA e un punto basso *. Ripetete dall'inizio alla fine dell'asterisco (per altre sette volte) e rompete il filo di Scozia.
Il decimo giro eseguitelo a PA, puntando nella catenella dell'ottavo giro e iniziando dai due punti incrociati.

68

L'undicesimo GR andrà lavorato nello stesso modo del nono giro. Nel corso di quest'ultimo, dovrete lavorare un occhiello di sedici maglie di catenella chiuse a cerchio e venti punti bassi nell'anellino.
Al centro, con il cotone verde ricamate una margherita e con il cotone giallo abbellite la presina eseguendo quattro pistilli su ogni petalo dell'ultimo giro. A questo punto, la vostra splendida presina risulta finalmente pronta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i punti come viene spiegato nei passaggi di questa guida sui lavori all'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare delle presine

Cucito

Come realizzare delle presine da cucina

Altri Hobby

Come fare una federa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare presine con il patchwork

Altri Hobby

Come creare delle presine da cucina con lo spago colorato

Cucito

Come realizzare delle presine in panno all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans