Come preparare il terreno per un tappeto erboso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete ottenere il prato dei vostri sogni? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi ma soprattutto con i miei infallibili consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come preparare al meglio il terreno per un tappeto erboso. Per ottenere un bel prato verde e rigoglioso nel giardino della propria casa, è necessario non solo scegliere delle sementi di alta qualità ma è fondamentale anche preparare in modo adeguato il terreno ad accogliere i semi. Per questo, la semina del prato deve essere eseguita osservando alcune importanti fasi. Vediamo dunque come fare attraverso la seguente guida.

27

Occorrente

  • attrezzatura da lavoro per campagna
37

Analisi delle caratteristiche Chimico fisiche del terreno

Sia la qualità che la tipologia del terreno sono sicuramente molto importanti per ottenere un prato fiorito e in buona salute. Eseguite un esame chimico del terreno stesso che, rilevandone la composizione ed il ph, consente una corretta integrazione di eventuali sostanze utili per aumentarne la fertilità e creare quindi le condizioni per una buona crescita dell'erba. Otre ad un ph adeguato, il terreno dovrà poi essere molto fertile e ben drenante. Per questo, dovrà contenere la giusta quantità di sostanza organica che, se carente, potrà essere integrata attraverso l'aggiunta di fertilizzanti. Ecco un sito che fa sicuramente a caso nostro. https://www.ideegreen.it/preparazione-terreno-per-prato-52637.html.

47

Calcolo delle dimensioni

Per intraprendere la semina e quindi la creazione di un prato, è necessario compiere delle importanti operazioni preliminari. Innanzitutto bisognerà considerare la forma, le dimensioni e la struttura del futuro tappeto erboso. Sarà necessario quindi stabilire preventivamente dove collocare eventuali vialetti, viali alberati e gli impianti per l'illuminazione. Da considerare è anche l'installazione di un impianto di irrigazione automatica, che ovviamente non potrà mancare all'interno della distesa erbosa. Il prato dovrà poi essere esposto in modo diretto alla luce del sole, evitando quindi la sua collocazione vicino alle schiere di alberi davanti ai muri. In questo sito viene trattato l'argomento in modo specifico, sicuramente possiamo trovare informazioni a noi utili. http://www.pratopronto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=68.

Continua la lettura
57

Pulizia del terreno

Dopo un'attenta analisi del terreno, sarà poi opportuno compiere una buona pulizia dello stesso, rimuovendo sassi, rocce ed arbusti che possono pregiudicare l'uniformità del futuro prato. Sempre per rendere uniforme il terreno, bisognerà poi colmare eventuali buche e mettere in pendenza i bordi, per favorire il defluire dell'acqua all'esterno durante le irrigazioni ed evitare così in futuro dannosi ristagni. A questo punto potrete passare alla lavorazione vera e propria del terreno, che dovrà avvenire quando questo sarà nè troppo umido nè troppo asciutto. Ecco un link che fa proprio a caso nostro. http://www.zr-giardinaggio.it/prato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi ai passaggi indicati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare un manto erboso

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Come stendere un tappeto erboso in rotoli

Giardinaggio

Come seminare il prato

Giardinaggio

Come liberare il prato dal dente di leone

Giardinaggio

Come tosare il prato

Giardinaggio

Come e quando concimare prato

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato