Come preparare il vetro, la ceramica e la terracotta per il decoupage

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa bella guida, che ci accingiamo a scrivere per tutti i nostri lettori, vogliamo proporre il modo per imparare come preparare il vetro, la ceramica e la terracotta per il decoupage, in maniera tale da creare qualcosa di veramente unico e speciale, da porre nel proprio appartamento o anche da poter regalare e donare ai nostri amici e parenti, magari per il proprio compleanno o per qualsiasi altra occasione speciale, da festeggiare! Per poter realizzare l'arte del decoupage, i materiali più interessanti sono sicuramente il vetro, la ceramica e la terracotta. Di forme diverse sia per stile che dimensione, gli oggetti da poter trasformare in autentici pezzi "unici" possono essere trovati sia nuovi, nei negozi di vernici o fai da te, sia usati presso i mercatini dell'usato sparsi un po' per tutta Italia. Per iniziare, è consigliabile provare la tecnica utilizzando materiali di recupero: di solito sono oggetti di uso comune che si possiedono in casa ma che per qualche motivo (di solito il fatto che siano usurati) non vengono più utilizzati. Presa la corretta manualità ed esperienza, si potrà passare ad acquistare gli oggetti in vetro, terracotta o ceramica sui banchi dei mercatini e preparare così degli oggetti davvero unici e straordinari.
Mettiamoci subito al lavoro e buona lettura a tutti voi!

27

Occorrente

  • Spugnette e rulli appositamente creati per la lavorazione del decoupage
  • Colori acrilici
  • Fondo per legno
  • Colla vinilica
  • Pennelli di diversa dimensione
  • Vernice di finitura
37

Eccovi alcune procedure per iniziare il vostro lavoro sugli oggetti da far diventare pezzi "unici"; in primis, vediamo come procedere su porcellana e ceramica, due dei materiali più semplici da trattare. Il fatto che siano superfici liscie e lucide ci avvantaggia e il decoupage, riesce più facilmente. Un piccolo accorgimento è però necessario: per evitare ingiallimenti per aver usato un eccessivo strato di vernice, è bene applicare a spruzzo la verniciatura che rifinisce i particolari. In questo modo, non ci saranno aloni o "chiazze" di colore diverso.

47

Parlando invece della terracotta, il discorso si fa sicuramente diverso e più complicato. Una delle prime cose da fare per lavorare correttamente con questi materiali è immergere il materiale in acqua per qualche minuto: ciò evita, durante la lavorazione, l'insorgere di chiazze di colore diverso su tutto l'oggetto che stiamo lavorando. Questo perché la terracotta, essendo porosa, è soggetta ad assorbire vernici e colori che stenderemo fin da subito durante la prima applicazione del colore acrilico. Se invece immergiamo la terracotta nell'acqua, non ci sarà questa disomogeneità di colore durante tutta la lavorazione. Effettuato questo primo passaggio, si dovrà successivamente applicare sulla superficie una mano di fondo per legno; questo darà alla terracotta un aspetto più liscio e servirà anche al materiale per prendere meglio colore e decorazione che vorremo poi apporre sull'oggetto. Una volta che si sarà asciugato completamente il fondo, si potrà applicare il colore acrilico che avremo scelto con cura; infine, si procederà con l'applicazione del disegno di decoupage prescelto.

Continua la lettura
57

Ed eccoci al vetro, ultimo materiale che esaminiamo. Una delle difficoltà che chiunque lavori il vetro per farne oggetti da decoupage può trovare, è quella della presenza di bolle d'aria che possono rimanere sotto al ritaglio quando decidiamo di incollarla sull'oggetto. Per poter trarre il miglior risultato possibile, è bene utilizzare una spugna o il rullo creato appositamente per questo genere di lavorazioni; passando la spugna o il rullo, si dovrà anche fare attenzione a spingere fuori dal vostro ritaglio che incollerete sul vetro tutte le eventuali bolle d'aria che si saranno formate nel momento del contatto con l'oggetto. Una volta terminata questa procedura, et voilà, il pezzo sarà pronto ad essere mostrato a tutti.
Ed ecco che leggendo questa guida, pratica e veloce, potremo essere in grado di capire qualcosa di più sul decoupage, in maniera tale da creare qualcosa di unico e speciale da donare o da tenere per noi!
Buon divertimento a tutti voi!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare un vaso in terracotta

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta

Altri Hobby

Come trasformare un vaso di terracotta in una lampada

Altri Hobby

Come creare una lampada da tavolo in corda

Bricolage

Tecnica del decoupage su legno

Bricolage

Come dipingere un vassoio da tavola con il decoupage

Bricolage

Come trasformare una tegola in bomboniera con la tecnica del decoupage