Come preparare la cera per mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cera per i mobili, che è conosciuta anche con il nome di “carnauba", si ricava dall'essudazione della foglia della Copernica Cerifera, una pianta subtropicale. La carnauba è una cera pregiatissima, di colore giallo-verde, ma difficilmente solubile a freddo: essa, infatti, si scioglie a caldo con benzolo, alcool etilico o tricloro-etilene. Poiché è una cera molto dura, viene utilizzata principalmente per innalzare il punto di fusione delle altre cere. La sua durezza è anche però responsabile della maggior durata della brillantezza e per questo motivo viene impiegata per lucidare il cuoio e i mobili. In alternativa, si può adoperare anche la cera minerale, detta paraffina, che viene ottenuta dal processo di sintesi del petrolio: questa è decisamente più economica e risulta essere indicata per rifinire mobili non di pregio. Con i passaggi che seguono vedremo come procedere per preparare in casa la cera per i mobili.

27

Occorrente

  • Cera d'api
  • Cera carnauba
  • Paraffina
  • Trementina
  • Alcool denaturato
  • Benzolo
  • Pennelli
37

Come preparare la cera

Per preparare la cera e ottenere un prodotto idoneo per lucidare i mobili, è necessario scioglierla a bagnomaria mettendo il panetto all'interno di un recipiente di vetro e poi il tutto in una pentola di acqua calda. Una volta che tutta la cera si sarà sciolta, dovrà essere aggiunta della trementina che, una volta applicata a pennello sotto forma di liquido, si dovrà lasciare essiccare e successivamente asportate con un panno di lana: quest'ultimo procedimento è in grado di donare al legno una perfettamente superficie liscia e setosa.

47

Come preparare i panetti di cera

È bene sapere che la cera d’api è la migliore per questo tipo di applicazione e per questo motivo è anche la più costosa. Ad ogni modo, se vogliamo risparmiare senza rinunciare a nutrire e lucidare i mobili con un prodotto idoneo, possiamo acquistare i panetti di cera carnauba che è ugualmente pregiata, ha un tipico colore verde-giallo e per scioglierla ha bisogno solamente di calore. Per ottenerla quindi allo stato semiliquido e poterla spalmare sulle superfici lignee, bisogna scioglierla con del benzolo o alcool denaturato, che non solo la rendono liquida, ma dopo l’applicazione fanno in modo che la superficie rimanga lucida a lungo. Si tratta di un modo molto veloce per avere i mobili sempre perfettamente lucifi.

Continua la lettura
57

Come preparare la paraffina

Infine, per preparare una cera per mobili in modo molto economico, possiamo optare per la paraffina, che è disponibile in commercio sia solida che liquida. Si tratta di un prodotto inodore e di un colore bianco-avorio per cui la manipolazione che consente di renderla adatta alle superfici di legno di un mobile, è quella di aggiungere dell’olio minerale per diluirla e renderla maggiormente malleabile al pennello. Anche questa cera naturale dopo la sua preparazione ed applicazione dovrà essere asportata con un panno. Si tratta di un prodotto davvero nutriente per il legno, in quanto ridà tono alle venature naturali ed è un ottimo modo per proteggere a lungo le fibre del legno e le superfici dei mobili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una candela

Altri Hobby

Come lubrificare una bici da corsa

Casa

Come dare la cera ai mobili

Bricolage

Come restaurare un mobile con la gomma lacca

Casa

Come lucidare un controsoffitto in steatite

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare i pastelli a cera

Casa

Come eliminare una macchia dal marmo

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie