Come preparare la fresatrice sulla combinata

Difficoltà: facile
18

Introduzione

La combinata è uno strumento veramente versatile per chi lavora il legno e tra i tanti utensili utilizzabili, con quest'ultima, vi è la fresatrice. Con questa macchina potrai eseguire dei lavori di fresatura su pezzi di legno che stai lavorando in modo molto preciso e veloce e con questa guida potrai capire come preparare la fresatrice sulla combinata per eseguire un lavoro a regola d'arte.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • guanti e occhiali da lavoro
  • combinata
  • chiave a barra esagonale
  • bulloni
  • chiave a pipa
38

Per prima cosa, facendo molta attenzione a non provocarsi ferite, si posiziona il motore orizzontalmente e dovrai togliere la sega e la relativa cuffia di protezione. A questo punto passa ad inserire l'apposita flangia. Una volta fatto tutto questo noterai che il tamburo porta coltelli ha un foro al centro che ne consente il fissaggio sull'albero motore, non dovrai fare altro che inserirlo lasciando il foro di diametro maggiore dalla parte esterna.

48

Ora cerca di ferma l'albero motore con la chiave a barra esagonale e blocca il porta coltelli con un bullone. Il bullone stringilo con una chiave a pipa per fare più forza. Arrivati a questo punto dovrai prendere i coltelli e inserirli negli appositi alloggiamenti. Fai attenzione a verificare che i coltelli abbiano il medesimo profilo. Un consiglio che ti do è quello di fare sempre attenzione a installarli entrambi.

58

Guarda il video

68

Una volta fatto riporta il motore nella posizione verticale e monta la cuffia di protezione che serve a impedire la proiezione di pezzetti di legno asportati dalla fresa. A questo punto, dovrai appoggiare il pezzo saldamente contro la battuta, quindi poni in rotazione la fresa, che dovrai far scorrere lungo il bordo. Ora nella filettatura interna dell'albero motore potrai avvitare un mandrino. Potrai anche usare mandrini autobloccanti. Alcune combinate hanno diverse velocità di rotazione fresa, cerca di utilizzare quella più opportuna per il tipo di lavorazione del legno che devi fare.

78

In commercio ci sono diversi tipi di Combinate per legno e molte hanno diverse funzioni tra cui pialla a filo, pialla a spessore e cavatrice. Tutto dipende dai vari usi che andremmo a fare di questa combinata e da quanto saremmo disposti a spendere. Per darvi un' idea i prezzi variano da 300 fino ad addirittura 5000 euro. Prima di compiere ogni lavoro cercate di indossare ogni tipo di protezione e non lasciate mai niente al caso, sono macchine che non perdonano è quindi sempre opportuno indossare una protezione in più che una in meno. A questo punto non mi resta che augurarvi un buon lavoro!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i guanti e gli occhiali da lavoro per protezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi