Come preparare la pasta di sale

Difficoltà: facile
Come preparare la pasta di sale
cdn-1.faidatemania.it
16

Introduzione

Produrre in casa oggettini in pasta di sale è molto semplice e divertente. Possono essere utilizzati come decorazione, come regalo e in molti altri modi.
Preparare la pasta di sale da modellare in casa, è molto facile e veloce. Esistono moltissime varianti di paste che si possono realizzare con ingredienti semplici e facilmente reperibili, che troviamo sicuramente in tutte le nostre case; in questa guida vi indicherò cosa utilizzare e come procedere per creare una dose di questa popolare pasta da bricolage.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 tazza di sale
  • 1 tazza di farina
  • 1 tazzina di acqua
  • 1 cucchiaino di colla vinilica
  • 1 cucchiaino di olio
36

La base dell'impasto consiste in due uguali quantità di sale e farina. Per comodità misuriamo una tazza per ciascuno dei due ingredienti, ma se necessitiamo di un grande quantitativo di pasta, possiamo ovviamente aumentare le dosi. Affinché l'impasto abbia una buona consistenza, è necessario che le dosi di sale e di farina siano identiche. Di conseguenza, nel caso in cui desideriate preparare un impasto maggiore o minore, è bene ricordare che le dosi devono essere equiparate, e aggiunte o sottratte nella stessa misura.

46

Prendete adesso una ciotola e mescolatevi al suo interno la farina e il sale, utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungete poi gradualmente l'acqua, mescolando di volta in volta, cercando di eliminare eventuali grumi. Passate poi ad impastare direttamente con le mani, per saggiare la consistenza. L'impasto dovra risultare liscio e morbido.

Approfondimento

Come fare la pasta di sale
56

Aggiungete infine l'olio, e la colla vinilica, per dare una maggiore consistenza, morbidezza e resistenza alla pasta, che dovrà risultar lucida e compatta. Mettete quindi l'impasto su una spianatoia e lavoratelo per un po' con le mani, proprio come se fosse un panetto di pasta per il pane. A questo punto potete procedere in due modi: colorare la pasta a crudo, mischiando del colorante all'impasto, oppure modellare la pasta a piacimento e colorarla solo dopo la cottura.

La pasta di sale asciuga in forno per circa 10-20 minuti, a temperature non superiori ai 90-100 gradi centigradi. I tempi di cottura e la temperatura variano molto, a seconda della grandezza dei manufatti e del tipo di forno. Se avete realizzato un oggetto piccolo o di poco spessore, controllate spesso la cottura, per evitare che si bruci e diventi quindi fragile.
Per oggettini sottili e leggeri, potete procedere in alternativa, con l'asciugatura sul termosifone, che impiega più tempo ma è più sicura, ed anche economica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una pasta liscia e priva di grumi, si consiglia di usare il sale fino piuttosto che quello grosso. Nel caso in cui siate provvisti di solo sale grosso, mettetelo a frullare in modo da renderlo fino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi