Come preparare la terra per piante grasse

1/6 – Introduzione

Se avete delle piante grasse che vorreste piantare, questa guida fa certamente al caso vostro. Di seguito infatti vi sarà spiegato in maniera lineare come preparare il terriccio adatto per le vostre piante grasse. Tutto ciò che vi serve è la terra opportuna, ed una volta comprata il gioco è fatto. È infatti il terreno a migliorare la vita e le condizioni delle piante grasse. Queste ultime infatti non devono venire in contatto con ristagni idrici e ciò dipende esclusivamente dal terreno. Farle vivere al meglio è molto semplice, non dovete far altro che leggere con attenzione questa guida. Vediamo quindi insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • terreno universale
  • sabbia
  • pietra pomice o lapillo vulcanico
  • piante grasse
  • sassi

3/6 – Procurarsi sabbia e terriccio universale

Le piante grasse vivono in un habitat desertico, quindi è necessario creare un terreno adeguato alle esigenze della pianta. Come prima operazione procuratevi un buon terriccio universale, da unire successivamente con della sabbia di fiume. La sabbia infatti confluisce all’acqua un rapido scorrimento. Mentre come già saprete, il terriccio dona alla pianta tutti i nutrimenti di cui ha bisogno. È pur vero che l’acqua depaupera il terreno dei suoi minerali, ciò non è problema. Infatti la pianta grassa ha la qualità di assorbire l’acqua, per poi utilizzarla nei periodi di siccità. State attenti a non prendete i due elementi in parti uguali. Non vi resta che andare a lavare la sabbia con un colino.

4/6 – Mescolare i due elementi

A questo punto ci possono essere due strade da seguire. La prima consiste nel mescolare la sabbia con il terriccio. Mescolate quindi i due elementi in modo che si amalgamino come si deve; tale operazione è decisamente importante, in quanto permetterà successivamente al terreno di trattenere un minor numero di umidità. Ricordatevi sempre di mescolare i due elementi quando la sabbia è ancora umida, ciò renderà il terriccio ancora più omogeneo. Se questa strada ancora non vi ha del tutto convinti eccone un’altra da seguire. Dovete procurarvi della pietra pomice o del lapillo vulcanico, in questo caso la pianta grassa avrà la possibilità di radicare in maniera più veloce.

5/6 – Distribuire il terreno nel vaso

Una volta eseguite queste operazioni primarie, non vi resta che distribuire uniformemente il terreno nel vaso. Pressatelo in maniera leggera aiutandovi con un poco d’acqua. Infine incorporate la vostra pianta grassa. Come avrete imparato da questa guida, la pianta grassa non ha bisogno di gran cure, ma solamente di un terreno adatto: spurgante e leggero. Ma anche l’occhio vuole la sua parte, così dovete procurarvi dei piccoli sassi, essi serviranno per ricreare il loro habitat naturale. Ora prendete il vaso e disponetelo in un ambiente della vostra casa caldo ma umido. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Ricordatevi sempre di mescolare i due elementi quando la sabbia è ancora umida, ciò renderà il terriccio ancora più omogeneo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata