Come Preparare La Vernice Per La Pistola A Spruzzo Elettrica

1/6 – Introduzione

Se avete intenzione di riverniciare alcune parti della casa e desiderate fare uso di uno strumento professionale e molto più sbrigativo del tradizionale pennello, allora potreste provare la pistola a spruzzo elettrica che vi consente di fare il lavoro di verniciatura senza molto sforzo. Ma per fare un buon lavoro, è comunque necessario conoscere bene come si adopera. In questa guida ci occuperemo di scoprire come preparare la vernice per la pistola a spruzzo elettrica, ma soprattutto, vedremo come svolgere l’intero lavoro in maniera “professionale” per ottenere un risultato perfetto.

2/6 Occorrente

  • vernice
  • solvente
  • viscosimetro
  • pistola a spruzzo

3/6

Per prima cosa bisogna agitare per bene la vernice. Dopo avere fatto questa operazione dovrete diluirla con una piccola quantità di solvente. Per quanto riguarda le proporzioni, considerate circa un bicchiere di solvente per ogni litro di vernice. Adesso mescolate accuratamente il composto con un bastoncino di legno o con una paletta di legno che non vi serve più in cucina. Passate a riempire il viscosimetro e lasciate defluire la vernice, quindi aumentate il grado di diluizione, finché il tempo di deflusso non coinciderà con quello indicato nelle tabelle dello stesso viscosimetro che dovrete avere a portata di mano.

4/6

A questo punto, dovrete ancora mescolare la vernice per far si che si mantenga sempre perfettamente omogenea, quindi prendete il serbatoio della pistola e riempitelo. Evitate di raggiungere l’orlo, ma arrivate fino al segno di massimo livello. Dopo aver fatto questa operazione, passate a inserire il tubetto pescante nel foro di aspirazione della pistola, quindi passate ad avvitare l’apposito serbatoio alla pistola stessa senza che forziate quando arriva a fine corsa altrimenti rischiate di danneggiare la chiusura “a vite”.

5/6

Adesso applicate l’ugello scegliendo quello adatto al tipo di vernice che dovrete spruzzare. L’ugello dovrà essere applicato nella parte in cui questa esce dalla pistola elettrica, semplicemente estraendo e inserendo il pezzo giusto. Vi basterà fare un po’ di forza per fare questa operazione. A questo punto, individuate il pomello presente nella parte posteriore della pistola elettrica. Vi basterà ruotarlo per determinare la portata dello spruzzo che desiderate, quindi passate a verniciare la superficie desiderata eseguendo movimenti lenti e costanti, evitando però di ripassare nei punti già verniciati per non creare degli eccessi di vernice. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

6/6 Consigli

  • Per miscelare la vernice utilizza sempre il viscosimetro.
Riproduzione riservata