Come preparare le decorazioni natalizie con la pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo periodo così magico, dove il tepore ed il calore delle feste natalizie si avvicina e lo avvertiamo nell'aria con lo scintillio delle luminarie nelle strade che ci riportano a tutti i colori, gli odori ed i sapori tipici di questa atmosfera, siamo spesso spinti dalla voglia di acquistare delle nuove decorazioni per la nostra casa. E se invece le realizzassimo con le nostre mani? Le risorse potrebbero essere tante, ma un'idea da prendere in considerazione è quella della lavorazione della pasta di sale. Si tratta, infatti, di un materiale economico, ecologico e che si può lavorare in tutta semplicità e sicurezza con ottimi risultati. Ecco pertanto come preparare le decorazioni natalizie con la pasta di sale.

26

Occorrente

  • una tazza farina; una tazza sale extra fino; acqua tiepida; olio di semi; colori alimentari; colla vinilica.
36

Preparare la pasta di sale

Per prima cosa, dovremo preparare la pasta, quindi procuriamoci: farina, sale fino, acqua tiepida, colori naturali alimentari, olio di semi, colla vinilica. Cominciamo con impastare gli ingredienti per ottenere poi la famosa pasta. All'interno di una ciotola capiente mettiamo una tazza di farina, una tazza di sale fino e mescoliamo accuratamente in modo che i due ingredienti si possano amalgamare perfettamente. Aggiungiamo molto lentamente l'acqua tiepida e diamo una rapida mescolata. È giunto il momento di aggiungere sia l'olio che la colla vinilica. Continuiamo a mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto morbido e malleabile. La nostra pasta è pronta quando comincia a staccarsi dalla ciotola.

46

Lavorare l'impasto

Prendiamo ora il nostro composto, ormai terminato, e avvolgiamolo in una pellicola trasparente, lasciandolo poi riposare per almeno un'ora. Trascorso questo tempo, potremo cominciare ad utilizzarlo per creare decorazioni a nostro piacimento. Un rapido consiglio: per realizzare le nostre decorazioni potremo utilizzare dei colori alimentari, impastandoli insieme agli altri ingredienti. Infine prepariamoci per realizzare delle decorazioni davvero speciali. Spolveriamo un piano in legno con un pochino di farina, prendiamo la nostra pasta e, con un mattarello in legno, tiriamola fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro.

Continua la lettura
56

Cuocere le decorazioni in forno

Procuriamoci ora un centrino eseguito all'uncinetto, appoggiamolo sulla pasta e, sempre con l'aiuto del mattarello, esercitiamo una pressione in modo da lasciare l'impronta dei punti sulla pasta. Togliamo il centrino senza rovinare il disegno e, con l'aiuto di una formina per biscotti, ricaviamo la nostra decorazione, ricordandoci di praticare un piccolo foro nella parte superiore della decorazione per poter poi far passare il nastro per appenderle. Mettiamo ora le decorazioni ricavate su di una teglia, dove avremo steso in precedenza un foglio di carta da forno ed inforniamole ad una temperatura che varia da 60 ai 90 gradi per circa un'ora. A cottura ultimata, togliamo le nostre decorazioni e lasciamole raffreddare. È ora giunto il momento di colorarle con colori acrilici o acquarelli. Le nostre decorazioni natalizie sono così completate, non rimane altro che appenderle, tramite un nastrino colorato, ed ammirare la loro bellezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'idea dell'utilizzo della pasta di sale è conveniente, perchè è economica, facile da lavorare ed ecologica. Potete frullare il sale fino a farlo diventare come una polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee natalizie per decorare la casa

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come lavorare la balsa per decorazioni natalizie

Bricolage

10 Idee per decorazioni di Natale

Bricolage

Come realizzare sfere natalizie profumate

Bricolage

Come riparare le luci natalizie

Bricolage

Come realizzare palle natalizie con lo spago

Bricolage

Come fare le stelle natalizie con il legno