Come preparare le pareti da tinteggiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dovete tinteggiare pareti e soffitto di casa senza ricorrere ad un professionista, è necessario avere un minimo di conoscenze sulle tecniche e sui materiale che serviranno per “rinfrescare” il vostro ambiente. Per ottenere un buon risultato ed un lavoro ben fatto, occorre preparare accuratamente le superfici delle pareti che devono essere perfettamente lisce e pulite. Se volete dunque approcciarvi in questo lavoro, continuate a leggere la seguente guida per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • Stucco da muro
  • Pennello o rullo
  • Spatola
  • Carta vetrata
  • Spazzola di ferro
  • Raschietto in acciaio
  • Nastro in tessuto autoadesivo
  • Scotch carta
  • Teli di stoffa o di plastica
  • Pittura per interni
  • Scala
36

Come prima cosa spostate al centro della stanza, o in altro luogo, tutti gli arredamenti presenti; in questo modo avrete più agilità nel lavoro ed eviterete di sporcare i vostri mobili. Proteggete quest’ultimi tramite dei teli di stoffa o di plastica da fissare con del nastro di carta, così come il pavimento. Una volta liberate le pareti da tinteggiare, trattate le stesse per pulirle e renderle lisce. Prima di passare alla tinteggiatura, verificate lo stato le pareti. È buona norma eliminare eventuali buchi, crepe e lo sporco come la polvere, le ragnatele o la fuliggine che comprometterà un risultato ottimale. Pulite accuratamente i muri con una spugnetta umida o una pezza.

46

Eventuali buchi o crepe possono essere trattati con dello stucco per muri da applicare con una spatola. Prima di effettuare qualsiasi altra operazione dovrete far asciugare perfettamente lo stucco; solo dopo eventuali eccessi andranno eliminati con della carta vetrata a grana fine arrotolata su un pezzo di legno. Una volta trattate tutte le zone delle pareti, dedicatevi alla tinteggiatura. Se la vostra intenzione è quella di cambiare tonalità, è consigliabile passare una prima mano di colore di fondo con fissativo aggiunto. Questo permetterà di dare un effetto coprente e vi farà risparmiare lavoro e fatica, garantendo una successiva stesura omogenea del colore.

Continua la lettura
56

Aprite il secchio della pittura acquistata e mescolate il tutto con una bacchetta di legno. La pittura non deve risultare troppo liquida, in quanto al momento dell’applicazione potrebbe scolare. Intingete leggermente il pennello o il rullo nel secchio di pittura, avendo cura di non immergerlo completamente. Iniziate dal soffitto stendendo il colore in maniera uniforme e sempre con lo stesso movimento. Incrociate poi le “pennellate” con movimenti orizzontali da destra verso sinistra e viceversa. Dopo aver passato la prima mano di colore e aver fatto accuratamente asciugare le pareti, dovrete ripetere l’operazione per una seconda volta e lasciare asciugare per un paio di ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine pulite i vostri pennelli, immergendoli in acqua mischiata ad acqua ragia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso

Bricolage

Come tinteggiare dopo un'infiltrazione d'acqua

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Casa

Come tinteggiare una stanza con i pennelli

Casa

Come tinteggiare il corridoio

Bricolage

Come abbellire una parete

Casa

Pistola a spruzzo: come tinteggiare

Casa

Come tinteggiare il soggiorno