Come preparare le piantine per gli altari di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Seconda soltanto al Natale, la Pasqua è la festività religiosa più attesa da bambini e adulti. All'avvicinarsi di questa ricorrenza, ciò che risalta subito alla mente è il tradizionale uovo o i coniglietti di cioccolata; ma se volgiamo lo sguardo al lato religioso della Santa Pasqua, ci accorgiamo che è possibile fare tante altre cose per celebrare questa festività. Una di queste è la preparazione delle piantine, le quali andranno a decorare l'altare della Chiesa il giorno della celebrazione della Santa Messa. Vediamo allora come preparare le piantine per gli altari di Pasqua.

24

Per prima cosa, procuratevi una confezione di lenticchie, fagioli, o grano anche in busta (che troverete ovviamente in ogni supermercato o che avete già a casa vostra). A questo punto, prendete dei contenitori di plastica rotondi (sono ideali i sottovasi di plastica verde di varie dimensioni) e pulite per bene il fondo dei sotto vasi. Molti utilizzano anche dei vasi in terracotta o in vetro, addobbati con dei nastri colorati.

34

Ora prendete il cotone idrofilo che generalmente si adopera in campo medico e sistematene uno strato all'interno del sottovaso per creare un primo strato di circa mezzo centimetro di spessore. A questo punto, prendete le lenticchie o i fagioli (potete fare anche dei vasi separati) e spargeteli sopra lo strato di cotone idrofilo, lasciando qualche millimetro di distanza tra un seme e l'altro. Spesso si utilizza anche un sottile strato di terra prima di cospargere il sottovaso di cotone, allo scopo di stimolare la crescita dei germogli. Ricoprite ora i semi con un ulteriore strato di cotone idrofilo del medesimo spessore.

Continua la lettura
44

Infine, imbevete tutti gli strati di cotone idrofilo con dell'acqua in maniera consistente. Volendo, potete anche aggiungere degli altri semi in superficie; l'importante è tenere sempre umido il cotone, il quale manterrà a sua volta le lenticchie costantemente umide e fresche. Ogni 2-3 giorni spruzzate un po' d'acqua con un nebulizzatore per mantenere sempre il giusto livello di umidità. Non siate impazienti di veder spuntare qualche piccola fogliolina verde, in quanto occorreranno circa sette giorni per vedere i semi germogliare. Tali semi formeranno delle piantine di color verde smeraldo alte circa 20 cm, che abbelliranno l'altare e manterranno la sua tradizione pasquale. Questo simbolo dei germogli ci ricorda la resurrezione di Gesù Cristo, il simbolo della vita e della morte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare i frutti di bosco

Bricolage

Come avere un giardino nei bicchieri

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia

Bricolage

Come fare dei biglietti fai da te per Pasqua

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l’abete

Bricolage

Come riutilizzare vecchi vasi rotti

Giardinaggio

Mese di marzo: lavori nell’orto

Bricolage

Come fare dei bigliettini natalizi con cotone idrofilo colorato