Come preparare lo zaino per un'escursione in montagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state progettando una lunga escursione in montagna, è essenziale preparare correttamente lo zaino con cibo, acqua e varie attrezzature di sopravvivenza. Anziché limitarvi a riempirlo alla rinfusa, potete dedicare poche ore del vostro tempo per organizzare le cose, in maniera che il peso sia perfettamente distribuito e che possiate accedere agevolmente agli strumenti che vi occorrono durante il viaggio. Prima di iniziare a illustrare come preparare uno zaino è doveroso fare un'importante premessa: non esiste una guida universale da prendere alla lettera ma sarete solo voi a trovare la giusta combinazione di cose da portare sulle spalle, in relazione alla difficoltà e alla lunghezza dell’escursione, alle condizioni meteorologiche e in ultima alla vostra preparazione ed esperienza. Non mi resta che augurarvi una buona lettura!

26

Occorrente

  • Acqua
  • Cibo
  • Indumenti (soprattutto calze di scorta)
  • Specchietto per segnalazioni
  • Fiammiferi avvolti in una tela cerata
  • Accendino
  • Creme in base all'ambiente circostante (crema solare durante l'estate)
  • Sacco a pelo o coperta grande
  • Guida turistica
  • Bussola o mappa
  • Coltello
  • Kit di primo soccorso
  • Corda
36

Se è vero che risparmiare peso significa risparmiare fatica, durante la preparazione dello zaino dovrete selezionare esclusivamente le cose strettamente necessarie (col tempo e l’esperienza riuscirete certamente a trovare il giusto compromesso tra peso e reale utilità di tutto ciò che vi portate dietro la schiena). Svolgete qualche ricerca per comprendere meglio cosa portare per il viaggio specifico che state per cominciare, considerando l'impegno fisico, quante notti prevedete di dormire all'aperto e le condizioni atmosferiche. Per esempio, se dovete portare il sacco a pelo, sceglietene uno molto leggero e compatto, anziché uno enorme, che occupa molto spazio e dal peso importante.

46

In questa seconda fase riunite i vari elementi e raggruppateli per peso: fate un gruppo per gli accessori più pesanti (acqua, fornello da campeggio, torcia etc.), uno per gli oggetti di peso medio (kit di primo soccorso, indumenti pesanti e prodotti alimentari leggeri), e infine un altro per quelli leggeri (indumenti sottili, sacco a pelo e altri accessori per la notte). Catalogando l'attrezzatura in questa maniera, potrete collocare ogni singolo elemento nel modo più appropriato possibile e assicurarvi un escursione rilassante e confortevole.

Continua la lettura
56

Ora è giunto finalmente il momento di riempire lo zaino. Il sistema migliore per trasportare lo zaino senza gravare sulla schiena è quello di distribuire il peso, disponendo gli elementi più leggeri nella parte inferiore (così non rischierete di avere oggetti duri che premono sulle anche), gli oggetti più pesanti nell'area compresa tra le scapole, infine l'attrezzatura con un peso medio tutto attorno. Se inserite per primi gli elementi pesanti, la schiena sarà soggetta a un maggior sforzo; questi dovrete inserirli nella zona corrispondente alla parte superiore della spina dorsale, così che il peso dello zaino sia sostenuto soprattutto dai fianchi, anziché in altre aree dove possa causare dolori o gravi lesioni.

66

Se prevedete di dormire all'aperto, mettete prima il sacco a pelo e gli altri accessori leggeri che utilizzate per dormire. Sopra questi, aggiungete il cambio di indumenti, un paio di calzettoni di riserva, altri guanti e via dicendo. Mettete quindi gli elementi più pesanti: borraccia d'acqua, torcia, stoviglie pesanti e così via. Quest'ultimi dovrete disporli al centro, proprio appoggiati alla schiena. Per concludere, aggiungete l'attrezzatura da cucina di peso medio, gli alimenti (meglio se privi della confezione, così da risparmiare spazio), il kit di primo soccorso e altri oggetti di peso medio, così che circondino gli altri stabilizzando la sacca. Se non avete abbastanza spazio all'interno dello zaino, potete appenderli fuori, agganciandoli sul lato superiore, inferiore oppure ai lati. Per esempio, potete decidere di appendere i pali della tenda sulla parte superiore o appendere la borraccia dell'acqua su un lato. Non mi resta che augurarvi buon viaggio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee originali per personalizzare lo zaino

Altri Hobby

Come rendere trandy uno zaino

Altri Hobby

Come trasformare uno zaino in trolley

Cucito

Come fare uno zaino portabebè all'uncinetto

Bricolage

Come realizzare uno zaino per la scuola

Altri Hobby

Come realizzare uno zaino all'uncinetto

Bricolage

Come costruire una barella

Altri Hobby

Come trovare i funghi porcini