Come preparare malta e cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In realtà esistono diverse varietà di calcestruzzo e malta, che differiscono per composizione ed impiego, ma le varianti di utilizzo più comune sono quelle precedentemente citate. In questa semplicissima e pratica guida vedremo come preparare la malta e il cemento, meglio definito come calcestruzzo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cemento
  • Sabbia asciutta
  • Ghiaia
  • Acqua
  • Calce idrata
  • Badile
36

Il procedimento d'impasto dei due materiali è analogo, quindi di seguito descriveremo il metodo di impasto che varierà solo per la tipologia dei materiali utilizzati. Preparate mucchio mettendo in modo casuale i leganti e gli inerti. Mescolateli a secco con un badile fino ad ottenere una miscela omogenea. Disponete la miscela formando un cono scavandolo al centro, fino a formare un cratere. Versate lentamente l'acqua all'interno del cono e miscelate in modo da far assorbire tutta l'acqua. Amalgamare fino ad ottenere una pasta omogenea e lavorabile. Un impasto troppo liquido è inutilizzabile perché elimina le caratteristiche leganti del composto.

46

C'è una sottile differenza tra malta e cemento, è nelle dimensioni della sabbia che utilizzeremo per il composto, che si nasconde la differenza tra questi due materiali. In realtà quello che noi chiamiamo comunemente cemento, è un miscuglio di materiali chiamato calcestruzzo; il cemento vero e proprio è un legante comune anche alla malta. Malta e calcestruzzo differiscono soprattutto per la granulometria del pietrisco utilizzato, infatti nel calcestruzzo troviamo sabbia e ghiaia a grana grossa, mentre nella malta soprattutto sabbia a grana molto sottile, e la calce. Anche gli utilizzi sono molto differenti, il cemento di solito viene unito al ferro con cui si forma il famoso cemento armato, che compone i pilasti o i basamenti. La malta invece, viene utilizzata come collante per i mattoni.

Continua la lettura
56

La malta si ottiene con l'impasto di due leganti diversi: cemento e calce. Quella usata comunemente viene chiamata malta bastarda di calce idraulica e cemento. È utilizzata per la costruzione di muri in mattoni, sia all'esterno che all'interno, oppure per realizzare intonaci. Potrete prepararla seguendo le proporzioni in volume di seguito riportate: Sabbia fine 10; Calce idraulica 3; Cemento 1; Acqua 3;.

66

Il calcestruzzo è il materiale con maggiore resistenza statica. Nella preparazione conviene mescolare prima sabbia e ghiaia, aggiungere il il cemento, miscelare di nuovo e poi aggiungere l'acqua. Si prepara con le seguenti proporzioni in volume: Sabbia 5; Ghiaia 9; Cemento 2; Acqua 5; Chiaramente tutte le proporzioni riportate in questa guida sono indicative e possono subire variazioni in base all'utilizzo che intendiamo farne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta di calce idraulica

Bricolage

Come Richiudere Le Tracce sul muro per gli impianti elettrici

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare la malta di calce idrata