Come preparare malta e cemento

di Francesco Capasso difficoltà: media

Come preparare malta e cemento   commons.wikimedia.org C'è una sottile differenza tra malta e cemento, è nelle dimensioni della sabbia che utilizzeremo per il composto, che si nasconde la differenza tra questi due materiali. In realtà quello che noi chiamiamo comunemente cemento, è un miscuglio di materiali chiamato calcestruzzo; il cemento vero e proprio è un legante comune anche alla malta. Malta e calcestruzzo differiscono soprattutto per la granulometria del pietrisco utilizzato, infatti nel calcestruzzo troviamo sabbia e ghiaia a grana grossa, mentre nella malta soprattutto sabbia a grana molto sottile, e la calce. Anche gli utilizzi sono molto differenti, il cemento di solito viene unito al ferro con cui si forma il famoso cemento armato, che compone i pilasti o i basamenti. La malta invece, viene utilizzata come collante per i mattoni. In realtà esistono diverse varietà di calcestruzzo e malta, che differiscono per composizione ed impiego, ma le varianti di utilizzo più comune sono quelle precedentemente citate. In questa guida vedremo come preparare la malta e il cemento, meglio definito come calcestruzzo.

Assicurati di avere a portata di mano: Cemento Sabbia asciutta Ghiaia Acqua Calce idrata Badile

1 Come preparare malta e cemento   commons.wikimedia.org Il procedimento d'impasto dei due materiali è analogo, quindi di seguito descriveremo il metodo di impasto che varierà solo per la tipologia dei materiali utilizzati. Preparate mucchio mettendo in modo casuale i leganti e gli inerti. Mescolateli a secco con un badile fino ad ottenere una miscela omogenea. Disponete la miscela formando un cono scavandolo al centro, fino a formare un cratere. Versate lentamente l'acqua all'interno del cono e miscelate in modo da far assorbire tutta l'acqua. Amalgamare fino ad ottenere una pasta omogenea e lavorabile. Un impasto troppo liquido è inutilizzabile perché elimina le caratteristiche leganti del composto.

2 Come preparare malta e cemento   commons.wikimedia.org La malta si ottiene con l'impasto di due leganti diversi: cemento e calce. Quella usata comunemente viene chiamata malta bastarda di calce idraulica e cemento. È utilizzata per la costruzione di muri in mattoni, sia all'esterno che all'interno, oppure per realizzare intonaci. Potrete prepararla seguendo le proporzioni in volume di seguito riportate:  Sabbia fine 10; Calce idraulica 3; Cemento 1; Acqua 3;

Continua la lettura

3 Come preparare malta e cemento   commons.wikimedia.org Il calcestruzzo è il materiale con maggiore resistenza statica.  Nella preparazione conviene mescolare prima sabbia e ghiaia, aggiungere il il cemento, miscelare di nuovo e poi aggiungere l'acqua.  Approfondimento Come mescolare il cemento con la sabbia (clicca qui) Si prepara con le seguenti proporzioni in volume:  Sabbia 5; Ghiaia 9; Cemento 2; Acqua 5;
Chiaramente tutte le proporzioni riportate in questa guida sono indicative e possono subire variazioni in base all'utilizzo che intendiamo farne.. 

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento Come preparare bene del cemento Come costruire un muro in cemento armato Come Richiudere Le Tracce sul muro per gli impianti elettrici

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili