Come preparare un bonsai su roccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È importante dedicarsi ad un hobby nel proprio tempo libero, così da poter staccare la mente dai pensieri quotidiani e cimentarsi in varie attività. Tra le cose che si possono fare, è sempre una buona idea dedicarsi alla cura del proprio giardino o del proprio balcone, così da poter entrare in sintonia con la natura e dare un po' di colore alla nostra casa. Se però non abbiamo lo spazio per un bel giardino o un balcone, possiamo sempre optare per delle piante da interno o anche dei bonsai. L'arte del bonsai, è molto rilassante ed è una pratica a cui va dedicato tempo ed amore. In questa guida vedremo come preparare un tipo particolare di bonsai, quello su roccia, che darà un tocco più speciale alla nostra casa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • bonsai
  • terriccio per bonsai
  • vaso rettangolare basso
  • roccia
  • sassi o legni per sostegno
37

Scelta della roccia e del bonsai

Innanzitutto è importare decidere quale tipo di roccia andremo ad utilizzare. Se ad esempio abbiamo appena effettuato un viaggio e abbiamo trovato un sasso dalla forma particolare, possiamo prendere in considerazione di far si che la nostra pianta vi si arrampichi intorno, dandogli la sembianza di un piccolo monte. Cerchiamo di evitare rocce che hanno troppi incavi altrimenti rischieremo che i rami intrecciandosi si spezzino. La scelta del bonsai è molto importante, preferiamo sempre quelli dalle radici non troppo larghe, come ad esempio il bonsai di ginseng, in questo modo sarà più facile scoprirle ed avvicinarle alla roccia.

47

Trattamento per le radici

La cosa migliore è sempre partire da un bonsai che è già in vaso, possibilmente dell'altezza di circa 15-20cm. Poiché per far si che la pianta si arrampichi sulla roccia che abbiamo scelto saranno necessari dei mesi, dobbiamo fare in modo che il bonsai si abitui ad avere le radici scoperte. Generalmente questo tipo di pianta ha le radici già sporgenti dalla terra, ma la parte che trae sostanze nutritive dalla terra è tutta nel vaso. Per dare modo alle radici di sollevarsi, è importante che ogni mese, si elimini uno strato superficiale di terra di circa mezzo centimetro e che dove le radici restano scoperte vanno inseriti dei supporti al di sotto come ad esempio dei legnetti o meglio ancora dei sassi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Sostegno della roccia

Man mano che le radici restano scoperte, è importante che la roccia sia più a contatto possibile con il bonsai. Per far questo, fin dai primi mesi avviciniamo la roccia al fusto e teniamola in posizione con dei cappi di cotone. Non appena nei mesi la pianta si sarà sporta e si sarà appoggiata completamente alla roccia, togliamo i sostegni delle radici inferiori e lasciamo solamente uno strato di terra di circa due centimetri. Per aiutare il bonsai a trarre il nutrimento dalla terra mentre si abitua alla roccia, cambiamo la terra dal vaso rinnovandola con del terriccio per bonsai misto, o in alternativa mischiamo della torba con della ghiaia sottile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abituare alla roccia il bonsai è una procedura lenta per cui le radici vanno scoperte un pò alla volta ed ogni volta private della terra in eccesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

5 consigli per acquistare un bonsai

Giardinaggio

Come trapiantare un bonsai

Giardinaggio

Come creare un bonsai

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ginseng

Giardinaggio

10 consigli per curare i bonsai

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come creare bonsai da margotta

Giardinaggio

Bonsai: 10 consigli per principianti

Giardinaggio

Come realizzare un bonsai con l'azalea