Come preparare un decotto di erbe contro i parassiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli insetti popolano i giardini ed i terrazzi e talvolta, infestano le piante rovinandole. Alcuni di questi producono una sostanza appiccicosa danneggiando anche l'estetica delle piante: afidi, pidocchi cocciniglie e bruchi, andranno eliminati utilizzando sia i metodi naturali, che quelli offerti dai medicinali destinati alle piante. Per poter agire in contrasto rispetto a tutti quegli insetti che provano ad agire contro la pianta dell'orticola succhiando la sua linfa, è possibile ricorrere a degli infusi di erbe, di frutti, di foglie e di fiori. Il liquido che viene filtrato, va spruzzato con una irroratrice. Ora, date queste premesse del passo d'introduzione, possiamo andare a spiegare come preparare un decotto di erbe che vada ad agire contro i parassiti.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Quassia amara
  • Irroratore o spruzzino
37

Si dovrà Acquistare in erboristeria tutto il necessario per la preparazione del decotto. Occorreranno trecento grammi di Quassia amara, (si tratta di frammenti grossolani di corteccia). La seguente sostanza dovrà macerare all'interno di circa 10 L di acqua, e lasciata riposare per un periodo di almeno qualche giornata. Sminuzzate in modo fine la Quassia amara, in modo tale da riuscire a rendere più semplice la macerazione stessa. Una volta che questo processo sarà giunto a compimento, in almeno 4 giorni, il composto ottenuto dovrà esser inserito in una pentola a cuocere.

47

Si dovrà attendere che arrivi a temperatura di bollore e, da quando inizia a bollire, andrà lasciato cuocere per circa quaranta minuti. Dopo la cottura andrà lasciato raffreddare per poi proseguire con le operazioni di filtraggio. Una volta filtrato tutto il macerato andrà diluito in abbondante acqua. La diluizione avverrà utilizzando 90 litri di acqua (ma se occorre meno soluzione, si preparerà un macerato meno abbondante esempio 150 gr. Di corteccia di Quassia a cui si aggiungeranno, in seguito, 45 litri di acqua). Una volta che il processo di diluizione sarà stato compiuto, il liquido che ne sarà uscito fuori dovrà essere posto all'interno di uno o più recipienti, per poi poter essere successivamente usato sulle piante per poter eliminare i parassiti in modo naturale e non inquinante sull'ambiente.

Continua la lettura
57

Questo repellente naturale, agisce contro tutti i parassiti dell'orto, ma risulta essere completamente innocuo per l'uomo. Andrà applicato secondo necessità, utilizzando un semplicissimo irroratore a pompa, o uno spruzzino, agendo su tutta la pianta e bagnandola accuratamente, fino allo sgocciolamento dalla pianta stessa. La sua efficacia è ampiamente provata.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di una guida ulteriore, in modo tale da poter approfondire tutte le tematiche che abbiamo cercato di sviluppare all'interno di questi tre brevi passi. In questo modo, potrete confrontare delle informazioni. Eccovi un link utile: http://www.autoproduciamo.it/antiparassitari-naturali/.
Spero che questa guida su come preparare un decotto di erbe contro i parassiti sia utile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come rimuovere in modo naturale un'invasione d'insetti dalle nostre piante

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dai fiori

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i cavolini di Bruxelles

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

Come riconoscere i parassiti e i funghi delle piante d'interni

Giardinaggio

Come fare ed utilizzare il macerato antiparassitario fertilizzante di ortica

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Delle Rose