Come preparare un pot-pourri tradizionale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante le nostre giornate può capitare di avere del tempo libero. Il più delle volte quest'ultimo viene sprecato in attività improduttive. Per impiegare in maniera più produttivo questo tempo libero si potrebbero prendere in considerazione diverse idee molto interessanti. Ad esempio potremmo magari produrre qualcosa con le nostre mani. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente, attraverso brevissimi e semplicissimi passaggi, come fare una composizione che può essere utilizzata come elemento di arredo molto elegante. Vedremo, infatti, come preparare un Pot-Pourri tradizionale.

26

Gli ingredienti essenziali per i pot-pourri sono i fiori, la frutta (come bucce d'arancia, di limone, fettine di mela, eccetera) e le spezie profumate. Raccogli i fiori che preferisci (meglio quelli maggiormente profumati), scegli della frutta e delle spezie da abbinare in modo da ottenere il profumo che preferisci e lasciali essiccare tutti insieme, in luogo asciutto e privo di forti odori.

36

In questo specifico caso preferirai cedro, cannella, chiodo di garofano, finocchio, giuggiolo, ginepro, lavanda, melissa, limone, maggiorana, menta, artemisia, rose, rosmarino, vaniglia, papavero, poiché sono gli elementi comunemente più ultilizzati. Puoi riporli in un sacchetto trasparente tutti insieme e lasciarli essiccare come già detto.

Continua la lettura
46

Misura la quantità desiderata di oli essenziali e miscelateli insieme in un flaconcino di vetro. Chiudetilo bene con il tappo e lascialo momentaneamente da parte. Pesta accuratamente in un mortaio le spezie che avete scelto, aggiungete qualche goccia degli oli essenziali che hai messo da parte e mescola bene.

56

Quando i fiori e la frutta saranno essiccati, mettili all'interno di un vaso di vetro o di ceramica, come quelli per conserve. Aggiungi la miscela di oli che avete precedentemente scelto e le spezie che avete schiacciato. Aggiungi anche delle spezie non sminuzzate. Mescola bene poi chiudi ermeticamente il contenitore e lascialo riposare da due a sei settimane in un luogo buio e fresco, agitandolo di tanto in tanto.

66

Quando sarà passato il tempo necessario, potete riporre il contenuto del vaso in una graziosa ciotola di legno o piatti decorativi (guarnendo, ad esempio, con petali o boccioli di rosa) o in eleganti sacchetti a vostra scelta (organza, feltro) da riporre nei vostri cassetti e armadi. A questo punto della guida, non mi rimane altro da fare che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare profumabiancheria con carta di riso

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

Cucito

Come realizzare un cuore di feltro con pot-pourri di roselline

Bricolage

Come realizzare il pot-pourri umido

Bricolage

Come fare il pout pourri in casa

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Bricolage

Come Fare Un Pot Pourri In Casa

Bricolage

Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare un orsetto profumabiancheria con tessuto vichy