Come preparare una composizione di fiori

Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida sono riportati alcuni consigli su come preparare una composizione di fiori, sia essa composta da fiori freschi oppure da fiori secchi, questo dipenderà esclusivamente dai vostri gusti e dalle vostre esigenze personali. Qui vi propongo un modo semplice, per realizzare una composizione di fiori fatta con le vostre mani. Basterà semplicemente procurarsi dei fiori secchi o magari creati da voi, un po' di fantasia ed il gioco è fatto. Seguite e leggete la guida per conoscere il procedimento per la realizzazione della composizione floreale.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • spugna verde per composizioni (la trovi dai fiorai)
  • fiori secchi
  • rametti
  • foglie
  • raso, organza
  • colla a caldo
  • cestini di vimini (ciotole colorate)
  • edera
35

Innanzitutto servirà il necessario, ovvero la spugna da fioristi, il vaso e le tronchesi per tagliare e accorciare i gambi dei fiori. Prendete la spugna per la composizione e tagliatela a misura del cestino che avrete scelto (vedi la foto che funge da esempio pratico). Adesso iniziate a selezionare i fiori: potete metterne di secchi e contemporaneamente arricchite con quelli finti in stoffa (anche realizzati da voi stessi, se lo preferite), oppure solo secchi, o solo finti o ancora, solamente freschi. Iniziate a posizionarli dal centro della spugna, in modo concentrico, alternando i colori e le qualità scelte, creando un cerchio colorato.

45

Esempio pratico per realizzare i fiori in stoffa: vi occorrerà della stoffa o meglio, del raso, anche se è più difficoltoso maneggiarlo con praticità. Dovete tagliare una striscia di raso della dimensione preferita o comunque della dimensione che vi occorre un base alle vostre esigenze. Dovrete quindi ripiegarla a metà in tutta la sua lunghezza, rimboccate i margini e, con la colla a caldo unite in modo concentrico (per facilitarvi potete passare il punto sfilza sul bordo e, tirarlo dopo per arricciare il tessuto in maniera più semplice e pratico), fissate di tanto in tanto con la colla per migliorare la forma.

55

Dopo avere realizzato tutti i fiori di stoffa che desiderate, della dimensione che volete e dei colori che preferite, potete dare libero sfogo alla fantasia. Completate il lavoro, unite i fiori artificiali ad elementi naturali precedentemente essiccati, come per esempio rami, salici, radici, gusci di frutti tropicali, ed i fiori da te creati, la composizione deve avere una forma quasi astratta ma armoniosa e compatta (vedi foto come esempio pratico), dai slanci di altezze e, pendenze. Potete completare l'opera floreale adornando con delle verdissime foglie ed edera!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi