Come preparare una composizione di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella seguente particolare e completa guida che verrà esplicata bene nei passaggi successivi, vi riporterò qualche utile consiglio su come bisogna preparare correttamente una determinata composizione di fiori secchi o freschi (esclusivamente secondo i vostri gusti personali e le vostre necessità).
Per realizzare personalmente una speciale composizione floreale, basteranno semplicemente dei fiori secchi/freschi o magari realizzati da voi stessi e un pochino di fantasia: leggendo molto attentamente le istruzioni riportate in seguito, quindi, conoscerete il procedimento da seguire per la creazione di una meravigliosa composizione di fiori.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spugna verde per composizioni
  • Fiori secchi e/o freschi e/o di stoffa
  • Rametti
  • Foglie
  • Raso e organza
  • Colla a caldo
  • Cestini di vimini (ciotole colorate)
  • Edera
  • Tronchesi
37

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi tutto il materiale occorrente, ovvero la spugna verde per composizioni (acquistabile presso un qualsiasi fiorista), un vaso e un paio di tronchesi (per ritagliare ed accorciare i gambi dei fiori).
Precisamente, le operazioni da compiere sono tagliare la spugna verde per composizioni appena comprata a misura del cestino che avrete scelto, iniziare a selezionare i fiori che desiderate utilizzare (secchi e/o freschi e/o di stoffa) e posizionarli dal centro della spugna verde per composizioni in maniera concentrica, alternando le colorazioni scelte e realizzando una circonferenza colorata.

47

Per realizzare dei fiori in stoffa, bisognerà procurarsi del raso (non facilmente maneggiabile con praticità), ritagliarne una striscia della dimensione preferita od occorrente in funzione delle vostre necessità personali e ripiegarla a metà in tutta la propria lunghezza.
Successivamente, occorrerà rimboccare i margini e unirli concentricamente, applicando della colla a caldo: per rendere più facile la seguente operazione, sarà possibile passare il punto sfilza sul bordo e poi tirarlo, in modo da arricciare semplicemente il tessuto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Dopo aver realizzato tutti i fiori di stoffa che desiderate (della dimensione che volete e dei colori che preferite), sarà possibile dare libero sfogo alla propria fantasia.
Per completare il lavoro, bisognerà unire i fiori artificiali agli elementi naturali precedentemente essiccati (come i rami, i salici, le radici, i gusci di frutti tropicali e i fiori da voi creati):
- la composizione floreale dovrà avere una forma quasi astratta, armoniosa e compatta, dai slanci d'altezze e pendenze;
- si potrà eventualmente adornare l'opera con delle foglie verdi e l'edera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un composizione con fiori freschi

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani

Giardinaggio

Come mantenere al meglio le composizioni floreali

Bricolage

Come decorare un vaso con fiori secchi e candela

Bricolage

Giardinaggio

10 idee creative per decorare con i fiori

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile marino

Casa

Come realizzare un fascio di fiori di campo

Altri Hobby

Come fare una composizione con le orchidee

Altri Hobby

Come preparare centrotavola di fiori