Come Preparare una talea di legno tenero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante sono esseri viventi e in quanto tali si riproducono. Come ben sappiamo la riproduzione può avvenire per via sessuale o vegetativa. Nella prima fase, la produzione avviene per seme e nella seconda invece, si utilizza una parte della pianta stessa che la riproduce in opportune condizioni. I più comuni metodi di riproduzione vegetativa sono: divisione, talea, margotta, propaggine, innesto. Questa guida vuole essere un valido aiuto per tutti coloro che hanno il pollice verde e, cercano delle utili informazioni su come preparare una talea di legno tenero.

27

Occorrente

  • composto
  • vaso
  • rametto a crescita rapida
  • cesoie
  • busta di plastica
  • coltello affilato
  • annaffiatoio
  • propagatore
  • composto universale a base di terriccio
37

La talea è il metodo più comune e, senza dubbio, il più usato per moltiplicare le piante. Si utilizzano rami o porzioni di fusto della stessa pianta che, si mettono a dimora per far si che possano sviluppare le radici. Ti ricordo che il periodo migliore per moltiplicare le piante per talea è fine estate o inizio primavera. Tuttavia, richiede particolari condizioni, soprattutto di luce e temperatura. Occorrono umidità e calore moderato, evitando il più possibile i ristagni di acqua e i raggi diretti del sole poi, è opportuno applicare all'estremità della talea, dei fitormoni, composti organici naturali che ne stimolano il radicamento e la crescita.

47

Per le talee legnose da effettuarsi nella tarda estate, generalmente si usano porzioni di ramo che si pongono, a seconda dei casi all'aperto, in terreno ben lavorato e sano, in serra o in cassone. Questo tipo di talee si prelevano da alberi e arbusti, la cui cima di un ramo, va prontamente tagliata, per evitare un eccessivo sviluppo in altezza della talea; oppure una porzione di ramo tagliato sotto un nodo provvisto di almeno due gemme. Mettete subito le talee in una busta di plastica o in un secchio di acqua all'ombra.

Continua la lettura
57

Tuttavia, accorciate le talee a una lunghezza di circa 10 cm, avendo cura di tagliarle a 3 mm sotto l'inserzione fogliare, servendovi di un coltello affilato; altrimenti spuntate la coda quando la talea ha il tallone. Togliete le foglie più basse, fino a un terzo del rametto, applicate la polvere di ormoni radicanti che aiuta i legni teneri a radicare anche se a volte non è necessaria. Piantate le talee fino alle foglie, senza danneggiarne la base. Distanziate le talee in modo che le foglie non si tocchino.

67

Sistemate le talee, innaffiatele spesso per mantenere una certa umidità. Etichettate e poi, per trattenere l'umidità, potete coprirle con un sacchetto di plastica bucherellato. Questo metodo aiuta anche a mantenere costante la temperatura. Irrobustite gradualmente le talee e, quando hanno radicato, invasatele singolarmente con composto universale a base di terriccio, appena si sono acclimatate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I fitormoni possono essere sostituiti dal miele. Immergere l'estremità della talea nel miele la aiuta radicare in un tempo minore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse per talea

Giardinaggio

Come preparare le talee legnose

Giardinaggio

Come riprodurre le piante grasse

Giardinaggio

Come preparare le talee semilegnose

Giardinaggio

Come ottenere un bonsai da talea

Giardinaggio

Come moltiplicare la clematide per talea

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea