Come produrre ghiaccio secco

di Dorina Pitondo difficoltà: media

Come produrre ghiaccio secco Il ghiaccio secco è lo stato solido dell'anidride carbonica e si ottiene ad una temperatura di -78 °C. Serve molto in campo medico e per la conservazione a freddo, per esempio degli alimenti. Ha la proprietà di passare direttamente dallo stato solido a quello gassoso, senza diventare prima liquido. Molto utile tenerlo in casa, per applicarlo in caso di piccoli traumi, come primo intervento. Ora vediamo come si può produrre. Il primo metodo è artigianale e lo si può fare anche come esperimento di chimica o fisica. Attenzione però alla produzione artigianale, deve essere trattato con la dovuta cautela.

Assicurati di avere a portata di mano: bombola di anidride carbonica, dry-box,erogatore

1 Come produrre ghiaccio secco Per produrlo è necessario avere le Dry-ice box, che sono scatole collegate alla bombola di anidride carbonica. L'anidride carbonica si presenta sotto forma di gas, a livelli standard di temperatura e di pressione, ma diventa liquida oltre le 5,1 atmosfere. L'anidride carbonica liquida, contenuta in un contenitore ad alta pressione, viene progressivamente liberata tramite un erogatore. Espandendosi all'interno della dry ice box raffredda velocemente e passa dallo stato liquido a quello solido, neve carbonica. P er mezzo di una pressione della bombola tarata a 6 bar, si concentra e forma il blocco di ghiaccio secco.

2 Può essere prodotto anche a livello industriale con impianti di pressatura oleodinamici. Un blocco di ghiaccio fatto con il primo sistema pesa circa 750 grammi. Va trattato con guanti termici in quanto può provocare ustioni da freddo. La sua temperatura infatti è di -78,6°C e non è opportuno metterlo a contatto diretto con l'epidermide.

Continua la lettura

3 Il ghiaccio secco si usa molto in campo medico, per lenire contusioni, o per piccole emorragie e traumi, oltre che dopo interventi chirurgici.  Si usa per trasportare cibi che devono essere mantenuti ad una bassa temperatura.  Approfondimento Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te (clicca qui) Altri campi di applicazione sono la fisica, lo spettacolo, i trasporti e l'agricoltura.  Una sua curiosa peculiarità è che sotterrato nei campi, attira ed imprigiona le zecche, liberando il suolo circostante.  Utile quindi anche come disinfestante di zecche!. 

4 Nel mondo dello spettacolo per mezzo suo si riesce ad ottenere un vapore, simile al fumo, non fastidioso e per fini scenografici. In teatro o in discoteca, basta mettere del ghiaccio secco dentro l'acqua calda, per produrre il fumo. Si usa per produrre la pioggia artificiale, lanciandolo dentro nubi molto raffreddate agisce come nucleo di condensazione e provoca la formazione di cristalli di ghiaccio.

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa Come creare la nebbia Come Realizzare Un Diffusore Di Anidride Carbonica A Fermentazione Per Acquari Come gasare l'acqua

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili