Come profilare uno scollo a V

1/5 – Introduzione

Il cucito è un’arte abbastanza complicata, soprattutto per chi non è pratico di questa materia. Per quanto riguarda le scollature di magliette, abiti e quanto altro, il procedimento, per far sì che uno scollo sia perfetto, è molto arduo. Esistono quattro tipi di scollature: quadrate, a giro collo, rotonde e a V, dette anche a punta. Il procedimento è, nel complesso, uguale per tutte e quattro, anche se possono presentarsi delle piccole variazioni, per quanto riguarda i particolari e le misure. In questa guida vi spiegheremo, nel modo più semplice e chiaro, come profilare uno scollo a v. Seguite attentamente i passi, così da realizzare una scollatura perfetta per ogni tipo di maglietta.
Prendete ago e filo, si inizia!

2/5 Occorrente

  • Fettuccia, adesivo, spille, forbici, ago

3/5

Per realizzare il collo a V piegate la maglietta a metà, in modo da trovare il centro esatto del collo e, aiutandovi con un metro da sarta, segnate 5 cm, che sarà la lunghezza della V. Unite il punto trovato con le parti laterali del collo. Tagliate con le forbici, la stoffa delineata dalla figura. Per non far sfilare i bordi, fate un sopramano, così da rendere più sicuro il lavoro. A questo punto, scegliete la fettuccia del colore più desiderato, che andrete ad applicare al collo, in modo da renderlo più particolare. Potete scegliere un colore che sia in contrasto con quello della maglietta, o uno molto simile.

4/5

Ora fate uno sbieco con la stessa stoffa e iniziate ad applicare il bordino sulla parte esterna, in modo che sia visibile. Procedete rinforzando, con un adesivo leggero, la parte del collo con la V. Con una spilla appuntate la parte in cui arrivate con la cucitura e, quindi, girate la stoffa. Cucite lo sbieco fino a che non arrivate alla spilla. A questo punto, con la forbice tagliate, in maniera minima il centro della V, recidendo la stoffa per qualche millimetro. In questo modo potete piegare lo scollo in avanti, questa operazione risulterà molto semplice grazie proprio all’intaglio fatto.

5/5

Poggiate sullo scollo il restante sbieco e cucitelo con il punto nascosto. Ricordate di prendere l’esatte misura dello sbieco, da tutte e due le parti del collo e fate attenzione nel trovare il centro della V, in modo che il lavoro venga perfettamente dritto. Dopo aver cucito tutta la fettuccia sul collo, dalla parte del rovescio resterà un avanzo di stoffa. Con una cucitura, realizzate un triangolo che potete o dividerlo a metà e appuntarlo con il punto nascosto sul colletto, oppure con il ferro da stiro, piegarlo su un lato, in piatto.

Riproduzione riservata