Come profumare cassetti e armadi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per profumare cassetti e armadi, o più semplicemente per creare un'ottima fragranza per la vostra auto e per piccoli ambienti, bastano davvero pochi minuti e alcuni semplici materiali. Infatti, potrete creare sia il classico pot-pourri con essenze assolutamente naturali, che qualcosa di più semplice ma altrettanto gradevole all'olfatto, utilizzando saponette o oli essenziali. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Una saponetta o fiori secchi e incensi
  • Un fazzoletto di stoffa
  • Un coltello
  • Spago o nastro
  • Oli essenziali
37

Come prima cosa, acquistate delle saponette della fragranza che più preferite, evitando quelle idratanti e prediligendo invece quelle economiche, perché più compatte e meno cremose. Inoltre, dureranno di più nel tempo e con qualche utile accorgimento, saranno perfette per profumare piccoli ambienti o armadi. Fatto ciò, con il coltello, riducete la saponetta in piccole scaglie, dopodiché raggruppate tutte le scaglie di sapone al centro di un fazzoletto di stoffa leggero, quindi decidete in che modo chiudere il fazzoletto: infatti, potete piegarlo in due e annodarne le estremità con dello spago, oppure, se il fazzoletto che avete adoperato è un quadrato, assegnate ad ogni angolo, in senso orario, un numero.

47

Annodate l'angolo 1 con il 2, e il 3 con il 4. A questo punto, prendete il nodo che avete formato con l'estremità 1 e 2 e passatela sotto il nodo di 3 e 4. In questo modo, è possibile appendere il fagotto profumato nell'armadio sfruttando "la maniglia" creata con il nodo di 1 e 2. Per il pot-pourri, i sacchetti di lavanda sono un classico, e sono anche ottimi per tenere alla larga le tarme. Prendete quindi dei fiori di lavanda, lasciateli seccare al sole per qualche giorno, e metteteli all'interno di un fazzoletto di carta molto sottile. Oltre ai petali di lavanda, è possibile unire anche quelli di rosa, delle erbe di campo o foglie di menta. Aggiungete qualche grano di pepe bianco per mantenere più a lungo l'odore.

Continua la lettura
57

Successivamente, chiudete il fazzoletto a caramella per renderlo più carino, oppure adoperate dei mini sacchetti, come quelli che fungono da contenitori ai confetti delle bomboniere. Un'altra idea, potrebbe esser quella di inserire tra i vostri capi delle bustine di tè aromatizzato. Infine, per quanto riguarda gli oli essenziali, essi possono essere acquistati presso le erboristerie, ma il vero problema è far si che l'odore duri. Utilizzate dei materiali porosi come il legno o la terracotta, ma fate attenzione a non sporcare i vestiti! Utilizzate delle bacchette di legno o delle palline e versate sopra qualche goccia di olio essenziale, oppure mettete qualche goccia su un pugno di riso, aspettate qualche minuto e create un sacchetto per i vostri armadi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come profumare le lenzuola

Bricolage

Come fare sacchetti profumati

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Bricolage

Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

Altri Hobby

Come Profumare con il Pot-pourri

Casa

Come deodorare la casa in modo naturale

Bricolage

Come realizzare abeti profumati con juta grezza