Come progettare barche

1/7 – Introduzione

Il tuo sogno nel cassetto è progettare barche? Allora dovrai studiare sodo per diventare un ingegnere o un architetto navale. Molte persone invece preferiscono progettare barche nel tempo libero, per hobby. Magari nella vita fai tutt’altro, ma hai appena scoperto che progettare barche ti rilassa. Capita. Si possono avere degli hobby a qualsiasi età. Ma ora, non sai da dove cominciare. Rilassati e leggi attentamente questa guida dove ho scritto dei semplici consigli su come progettare barche.

2/7 Occorrente

  • Carta,matita,software specifici.

3/7

Dopo aver deciso che progettare barche è il tuo hobby dovrai passare alla seconda fase, ovvero la parte non teorica della faccenda. A questo punto si dispiegano davanti ai tuoi occhi due alternative: Quella classica in cui prendi in mano carta e matita e disegni il progetto a mano libera. Se sei un abile disegnatore vedrai la barca prendere vita con l’aggiunta dei particolari.

4/7

Ma non tutti amano o sanno disegnare. Se fai parte di questa categoria di persone ritieniti fortunato: sei nato nell’era di internet. Proprio così: Il web offre un’ampia gamma di software gratuiti e ben fatti, ottimi per progettare barche. Digita sul portale di ricerca “software creazione barche” oppure “programmi creazioni barche” o, ancora “download free software creazione barche”. L’unico problema che dovrai affrontare sarà decidere, tra la miriade di link proposti, quale fa al caso tuo.

5/7

Sulla rete troverete programmi di tutti i tipi: da quelli semplici e intuitivi a quelli semi professionali, dove la resa del modello in 3D è pressoché perfetta. Alcuni calcolano, a fine progetto, l’eventuale preventivo dei costi nel caso dovessi costruire realmente l’imbarcazione. L’utilizzo di questi programmi prevede un minimo di studio, come in tutti gli hobby del resto. Quando una cosa ti interessa, fai meno fatica a capirla e a farla tua. Su questo blog c’è una lista di programmi utili su come progettare barche. Scegli quello più adatto alle tue esigenze e provalo. Un ulteriore aiuto sono i video-tutorial su youtube, i blog e i forum di appassionati del settore. Iscrivetevi e interagite nelle community che trattano di questo argomento. Riceverete aiuto disinteressato da persone che non lo fanno per guadagno, ma per pura passione.

6/7

La guida è, ovviamente, molto sempliciotta e superficiale. Avvicinarsi al mondo della progettazione richiede studio, impegno e approfondimento. Anche la pazienza è un elemento da non sottovalutare. Se avete trovato questa guida utile o almeno interessante, condividetela.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata