Come progettare circuiti elettronici

1/7 – Introduzione

Il lavoro è fondamentale per poter percepire lo stipendio. Tra i vari lavori troviamo il dottore, il dentista, l’operaio, il farmacista, l’insegnante. Ma vi sono anche lavori manuali, come il falegname e l’elettrauto. Quest’ultimo si occupa di progettare circuiti elettrici di una casa, di uffici, ma anche delle strade della città. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come progettare circuiti elettronici.

2/7 Occorrente

  • personal computer, modem, router

3/7 – Materiale

Il primo passo per progettare circuiti elettronici, è il seguente. Bisogna procurarsi il materiale occorrente per la sua realizzazione. La cosa più interessante è che con una rete locale è possibile fare tantissime cose: dalla videosorveglianza alla telefonia VoIP, dall’ascolto della musica a poter gestire da lontano gli impianti domestici. Affinché una rete possa funzionare in maniera corretta ha bisogno di una serie di componenti a cui poi si possono aggiungere altri elementi particolari in funzione delle esigenze. Una delle reti da progettare, risulta costituita da due computer collegati tra loro. Questo tramite un particolare cavo detto “incrociato” e delle schede di rete dette “Ethernet”. Se si vuole aumentare il numero di pc, occorre introdurre il cosiddetto “switch”. Ossia un dispositivo particolare che mette in comunicazione tutte le macchine. Tale macchine devono scambiarsi tra di loro dati attraverso un indirizzo numerico particolare, detto “indirizzo di rete”.

4/7 – Router

Per progettare un circuito elettronico, eseguite il passo successivo. Se desidera collegare la LAN a internet, basta introdurre un nuovo dispositivo. Quest’ultimo si chiama router, e permette di mettere in comunicazione due diverse reti per dimensione e gestione. Il router viene caratterizzato da una sezione switch a 4 porte. Inoltre è disponibile in commercio con la connessione per il modem. Se poi cercate una rete maggiormente efficace e flessibile, conviene optare per una soluzione mista o cablata. Questo per permettere ai pc mobili e a quelli fissi, di collegarsi tra di loro ed a Internet. Questo quando per esempio la zona per il passaggio dei cavi elettronici non è di facile accesso.

5/7 – Software

Finora abbiamo parlato dei componenti hardware, ma per completare la progettazione di un circuito elettronico è essenziale conoscere anche il software. Questo è fondamentale per gestire tutto il flusso di dati all’interno della LAN. I principali sistemi operativi sono i seguenti: peer-to-peer: ossia “punto a punto” in quanto consente alle macchine connesse in rete di scambiarsi dati tramite un collegamento appunto “diretto”. In questa guida abbiamo visto come progettare un circuiti elettronici.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliere il sistema adatto alle proprie esigenze

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata