Come progettare un aeroplano telecomandato

1/7 – Introduzione

L’aeromodellismo è un particolare hobby che prevede la costruzione e l’uso di aerei telecomandati di ogni genere. Molti appassionati si approcciano a questo particolare passatempo dedicando tempo ed energie nella costruzione di modelli in scala perfettamente funzionanti, studiati nei minimi dettagli e in grado di volare davvero grazie all’uso di un motore elettrico.
Se vi piace il modellismo e volete progettare e costruire un aeroplano telecomandato comodamente a casa vostra, non avete altro da fare che seguire questa breve guida che vi spiegherà come fare nel modo più semplice possibile in 3 passi, bisognerà solo munirsi di un po’ di pazienza e molta voglia di fare. Vediamo dunque come realizzare e progettare questo aeroplano telecomandato.

2/7 Occorrente

  • Balza o legno leggero
  • Taglierino
  • Seghetto da traforo
  • Carta abrasiva
  • Cianoacrilato

3/7 – Materiale per il modello di aeroplano

In commercio esistono moltissime scatole di montaggio che forniscono tutti i pezzi necessari ad assemblare il modello di aereo che si desidera, ma un vero modellista che si rispetti predilige informarsi e costruirsi per conto proprio il modello desiderato, utilizzando materiali e strumenti più consoni per svolgere al meglio il lavoro, ed arricchendo il tutto con molti dettagli.
Per prima cosa, dovrete scegliere il materiale che più vi pare adatto per costruire il vostro aereo. Vi suggerisco di scegliere del legno leggero, ad esempio la balsa, per informazioni e prezzi visitate questo sito. Avrete quindi la necessità di scegliere l’attrezzatura giusta per il tipo di lavoro e materiale da modellare. Per incollare il materiale che avete scelto dovete usare o una colla specifica per quel tipo di materiale oppure una colla a cinque elementi, nel caso del legno vi consiglio vivamente di usare del cianoacrilato.

4/7 – Base del modello di aeroplano

Prima di poter cominciare a lavorare sul serio, è necessario fornirsi di un progetto o dei disegni in scala del modello scelto, per poter disegnare e modellare i componenti più agevolmente.
Iniziate a tagliare il modellino secondo la misura e la forma che desiderate, per fare un lavoro più preciso e sicuro, visitate un sito di modellismo e calcolatevi le proporzioni. Costruire la struttura del modello è la prima cosa da fare, per potergli dare una fora e applicare il resto dei materiali successivamente, e posizionare il motore che gli consentirà di muoversi.
Proseguite quindi realizzando le ali: vi servirà un bullone per fissarle, dovrete quindi fare un foro tra le ali e il corpo dell’aereo ed avvitare il tutto.

Per completare la parte esterna del vostro aereo dovrete ricoprire lo scheletro esterno, con il materiale che più ritenete opportuno. Molto spesso si una il vetroresina, che bisogna trattare con molta attenzione, e strofinate la superficie con della carta abrasiva, così da renderla liscia e uniforme.

Infine con della vernice dipingere il tutto, del colore e con i dettagli che vi piacciono, e lasciate asciugare il colore il tempo necessario (deve asciugare molto bene).

Mentre aspettiamo che si asciughi l’esterno, dedichiamoci all’interno del vostro aeroplano telecomandato. Nel sito che trovate sotto sono presenti alcuni dettagli importanti che daranno maggior pregio al vostro modello.

5/7 – Radiocomando del modello di aeroplano

La prima cosa da scegliere è il radiocomando, vi suggerisco l’acquisto di una radio a quattro canali con batterie ricaricabili. Se è il vostro primo aeroplano e siete ancora principianti, è ideale per pilotare. Mentre, se siete più esperti, potreste decidere di realizzare qualche modello più complesso, quindi dovrete acquistarne uno computerizzato, con cinque o più canali in grado di eseguire una perfetta messa a punto, di permettere miscelazioni tra i vari canali e di memorizzare le impostazioni di ciascun modello; che renderanno facile pilotare anche i modelli più complessi. Dovrete poi scegliere il motore, potrai decidere tra varie soluzioni: quella più sicura ed economica è la scelta di un motore elettrico. Per cercare il motore più adatto, alle vostre esigenze e al vostro budget, potreste visitare qualche sito che vende questi pezzi. Troverai motori di grandi e piccole dimensioni e diverse potenze, dipende da quanto siete disposti a spendere e cosa cercate. Una volta collocato il motore, avrete necessità di un trasmettitore e del suo telecomando, così da completare il vostro aeroplano. Una volta acquistato e messo appunto il tutto, avrete finito il vostro lavoro. Buon divertimento! Ecco un sito da dove poter trarre spunto per la costruzione del nostro aeroplano. https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/80151-aiuto-come-posso-costruire-un-aereo-rc.html

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=pL-uOb8zEPA

7/7 Consigli

  • Attenersi ai passaggi indicati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata