Come progettare un’aiuola all’ombra

1/8 – Introduzione

Chi possiede un giardino o comunque uno spazio esterno alla propria abitazione, può adornarlo semplicemente creando un’aiuola all’ombra. Progettare questo spazio verde potrebbe sembrare per alcuni un’operazione piuttosto difficile ma in realtà non è affatto così. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare.

2/8 Occorrente

  • Pietre
  • sassi o mattonelle di porfido
  • piante adatte al sottobosco
  • terriccio per piante acidofile

3/8 – Scegliere il tappeto erboso

Se il tuo spazio verde è situato all’ombra significa che esso godrà di meno luce e meno calore rispetto all’ambiente circostante e dunque necessiterà di maggiori cure ed attenzioni. Costruisci per prima cosa un’aiuola caratterizzata da materiali che resistono all’umidità come ad esempio la pietra, la quale ha anche una resistenza piuttosto buona. Per quanto riguarda il tappeto erboso è consigliabile la Poa nemoralis, una specie che prolifera nei boschi ombrosi. Tra i rampicanti, sono adatte le edere che richiedono poca manutenzione o l’ortensia rampicante, detta Petiolaris, poco conosciuta ma decisamente di grande effetto. Altra specie conosciutissima che può dare ottimi risultati in semi-ombra è il geranio.

4/8 – Scegliere le piante

Un’altra scelta determinante è quella delle piante e dei fiori da utilizzare e la loro disposizione. Per quanto riguarda la disposizione è importante evitare di piantare in primo piano le specie a maggior sviluppo per non ridurre ulteriormente la luce. Riguardo alle specie bisogna evitare la lavanda, i cactus e tutte le piante grasse che pur essendo molto facili da coltivare hanno bisogno di un ottimo drenaggio idrico e di esposizione in pieno sole. Da evitare anche le aromatiche che in genere hanno bisogno di molta luce, fatta eccezione per l’erba cipollina e il prezzemolo. Vanno invece benissimo le felci, le ortensie, le edere di ogni tipo, anche solamente per ricoprire dei muretti. Se poi desideri dare un tocco di luce al tuo piccolo spazio scegli delle varietà con foglie striate bianche o dorate: ne puoi trovare una vasta gamma in qualsiasi vivaio.

5/8 – Scegliere i fiori

Possono essere adatte anche tutte le specie che proliferano nel sottobosco, sia per quanto riguarda la scelta degli arbusti che quella delle piante e dei fiori più bassi da posizionare in primo piano. Ricordati di considerare il tipo di terreno, che potrebbe tendere ad essere acido. Se è così vanno bene ortensie, azalee, rododendri, felci, edere o eriche. Via libera anche ai crochi, ai giacinti e ai narcisi che tra l’altro ti regaleranno di anno in anno fioriture sempre più abbondanti al prezzo di pochissime cure.

6/8 – Scegliere gli arbusti

Per una buona zona d’ombra, considera di piantare nella tua aiuola, un buon numero di alberi ad alto fusto, con fogliame spesso e diffuso. Felci, heucheras o campane di corallo e hostas sono alcune delle piante da ombra, per il giardino. Questa zona riceve meno di tre ore di luce solare diretta al giorno. Fiori di forcella, clematide e begonia possono crescere bene in queste aree. Che ricevono dalle due alle sei ore di sole diretto; possono essere piantate sotto un albero con una chioma grande, che faccia abbastanza ombra.
Ortensie, dianthus, echinaceae e coleus sono alcune delle migliori opzioni per queste zone ombreggiate. Maggior parte delle piante da giardino adatte a fare ombra, sono piante perenni.
Assicurati di pianificare la tua aiuola prima di coltivarla e fai attenzione alle piante invasive.
Gigli Hosta, pervinca, violette selvatiche, mughetto e zenzero selvatico sono delle ottime scelte.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se desideri dare un tocco di luce al tuo piccolo spazio scegli delle varietà con foglie striate bianche o dorate: ne puoi trovare una vasta gamma in qualsiasi vivaio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata